Amazon ha piani ambiziosi: andare oltre l'essere il più grande centro commerciale online mai visto e seguire le tracce di Netflix, quello che ormai non è più solo un sito in cui vedere migliaia di serie presenti e passate in totale libertà, ma una vera e propria emittente online, con serie di altissimo livello come Orange is the New Black, House of Cards ed Hemlock Grove, tutte confermate (House of Cards addirittura per una terza stagione prima della messa on line della seconda).

Già l'anno scorso il sito aveva lanciato un'iniziativa mai vista prima: proporre un gruppo di pilot e lasciare al pubblico la decisione finale su quale dovesse diventare una serie completa, evento che ha portato alla non realizzazione del (per così dire) telefilm basato su Zombieland.

Ora però la posta è più alta: per far fronte a una House of Cards che può fare bella mostra di nomi come David Fincher, Kevin Spacey e Robin Wright, il supersito ha pensato bene di andare alla ricerca di personaggi eccellenti, arruolando il mitico Chris Carter, ovvero il creatore di X-Files e Millennium. Carter è un personaggio che ama l'anonimato e che poco tempo fa aveva tentato di riportare in vita al cinema X-Files con Voglio crederci, purtroppo non molto apprezzato da pubbico e critica, pur raggiungendo incassi accettabili all'estero (30 milioni di budget, 68 di incasso globale di cui solo 20 negli States).

Ora, è tornato in gran forma con The After, serie apocalittica annunciata da Amazon Studios, anche se non si conosce ancora una data di uscita ufficiale. Ma anche un progetto di Chris Carter dovrà seguire la stessa trafila dei pilot precedenti: sarà il pubblico a votare per decidere se proseguire il plot o se The After non andrà oltre il primo episodio.

L'autore è stato il maestro del mistero prima che JJ Abrams affinasse l'arte di nascondere le informazioni (se non depistare del tutto il pubblico) e non ha fatto eccezioni neanche questa volta. Intervistato da The Verge sul plot della serie, ha risposto "È più divertente se manteniamo il mistero! Per cui diciamo solo che è una serie che esplora le fragilità umane, le possibilità, il terrore e il trionfo dello spirito umano".

Ecco come viene raccontato ufficialmente da Amazon: "The After segue otto sconosciuti che vengono riuniti da forze misteriose e devono aiutarsi a vicenda per sopravvivere in un mondo violento che sfida ogni spiegazione".

Tra i protagonisti troviamo Sharon Lawrence (Rizzoli & Isles), Jamie Kennedy (Three Kings), Aldis Hodge (Leverage), Andrew Howard (Limitless), Ariele Kibbler (The Vampire Diaries) e Adrian Pasdar (Heroes).

Anche il promo che vedete qui sotto, è un mistero lungo 1 minuto e 16 secondi: Los Angeles è nel panico, niente corrente, niente comunicazioni e qualcosa sta portando morte e distruzione.

Voi che dite, riuscirà The After a diventare il prossimo successo di Carter?