Delos 28: Salma Hayek di

Marco Spagnoli

salma hayek:

intervista con la vampira

Salma Hayek, da vicino non ha nulla o quasi della statuaria vampirona che seduce Quentin Tarantino con una danza di morte in Dal tramonto all'alba. Simpaticissima, minuta, molto carina, con un fisico da modella, ma non certo scultoreo, Salma Hayek è stata in Messico una diva delle soap operas più famosa di Veronica Castro. Qualche anno fa ha deciso di andare oltre il confine e di stabilirsi a Los Angeles dove ha iniziato a lavorare con Robert Rodriguez prima in Desperado, poi in Dal tramonto all'alba, film che le ha dato una notorietà mondiale nonostante compaia sullo schermo per soli sei minuti, ma che minuti!

Delos: Parliamo di Quentin Tarantino : come è stato lavorare con lui?

Salma Hayek: E' una persona fantastica e generosa. Lo puoi vedere nelle sceneggiature che scrive. Dà sempre agli attori un sacco di cose da dire e da fare. L'ho conosciuto prima di lavorare insieme a lui in Desperado poi in Four rooms. Robert Rodriguez mi ha chiesto di fare la parte della ragazza senza testa che balla in bikini alla televisione. Ho fatto il favore a Robert di ballare, ma gli ho detto : "Non mettere il mio nome nei titoli, non mostrare la mia faccia." Quando Quentin ha visto l'episodio è rimasto affascinato dal mio modo di ballare, così ha aggiunto alla sceneggiatura di Dal tramonto all'alba la danza col serpente.

Delos: Una danza molto impegnativa e molto riuscita...

Salma Hayek: Non riuscirò mai a spiegare quanto ho lavorato per quei sei minuti sullo schermo.

Ho fatto un sacco di esercizi e un sacco di ricerche per creare un ballo di cui non esiste una coreografia. Non ho fatto prove. Tutta la danza è stata girata senza tagli e senza averla mai fatta prima. Nessuno né Robert, né Quentin sapevano quello che avrei fatto quando sono salita sul set. Nemmeno io...in quei sei minuti ho concentrato le emozioni ed il lavoro di giorni interi.

Delos: Quanto si sente influenzata, per il suo lavoro, dalla cultura cinematografica americana?

Salma Hayek: Io sono cresciuta guardando film americani e tanti ottimi film messicani, però, chiunque nel mondo voglia rapportarsi alla cultura cinematografica deve fare i conti con gli Stati Uniti. Io sono sempre stata influenzata dalla cultura del cinema americano. E questo è stato un bene per il mio lavoro. Vede, a Los Angeles fuori dagli studios la popolazione è costituita da persone che vengono da tutti gli angoli del mondo, dentro gli studios sono solo americani con un loro modo di pensare e lavorare.

Delos: Il cinema americano l'ha voluta per ruoli fortemente caratterizzati dalle sue radici messicane. In futuro, potrebbe sganciarsi da questo cliché?

Salma Hayek: Come donna io sono e rimango messicana. Come attrice non ho identità, sono di volta in volta un personaggio diverso. Sono sempre alla ricerca di personaggi che la gente non si aspetterebbe da me. Mi piace stupire le persone.

Delos: Per anni lei ha lavorato nelle telenovelas che differenza c'è col cinema?

Salma Hayek: Nelle telenovelas tu hai un auricolare nelle orecchie e fai quello che ti dicono, nel cinema reciti. Robert Rodriguez ha scritto per me una sceneggiatura dove io faccio la parte di una diva delle soap operas, ma non so se gireremo mai il film.

Delos: C'è qualche regista in particolare con cui vorrebbe lavorare?

Salma Hayek: Tra gli italiani mi piacerebbe lavorare con Bertolucci, Tornatore e con Gianni Amelio.

Ho visto Il ladro di bambini e l'ho adorato. Tra i registi degli altri paese mi piacerebbe lavorare con Woody Allen, Martin Scorsese, Pedro Almodovar e Alfonso Quaròn, un giovane regista messicano bravissimo. Tenetelo d'occhio è un ottimo professionista.

Delos: Che cosa pensa di Robert Rodriguez, il regista che l'ha lanciata?

Salma Hayek: E' un uomo straordinario. Molto pignolo e molto veloce nel suo lavoro. Sa sempre quello che vuole e sa come ottenerlo. Mi è capitato che molti registi con cui ho lavorato usino per girare il monitor. E' come se guardassero la televisione, mentre Robert è sempre dietro la camera e senti che l'obiettivo punta direttamente dove vanno i suoi occhi. Ha stile e si vede.

Delos: James Ivory ha detto, però, che il piccolo monitor è per i registi un'arma in più...

Salma Hayek: Forse è un'arma in più se hai dei dubbi...ma molto spesso è fuorviante. Una volta sono scoppiata a piangere sulla scena e il regista che guardava il monitor ha fermato le riprese. Io gli ho detto : "ma non ti accorgi che sto piangendo?" e lui mi ha detto : "scusami, ma sul monitor non si vedeva".

Delos: Robert Rodriguez ha avuto un successo enorme con El mariachi costato solo seimila dollari. Questo dimostra che le idee valgono più dei soldi a disposizione?

Salma Hayek: Hai perfettamente ragione, dammi il cinque fratello ! (l'intervistatore dà il cinque e sbatte la mano contro quella di Salma Hayek) E' vero le idee valgono sempre più dei soldi, ma come possono i giovani registi farsi avanti quando le star vogliono tanti soldi? Quando c'è qualcuno come Schwarzenegger che per girare un solo film prende ventuno milioni di dollari? Io credo che un giorno questo sistema crollerà, ma fino ad allora ci sarà poco spazio per registi, attori e sceneggiatori senza soldi. In America la gente vuole vedere solo i grossi nomi sullo schermo...

Delos: A che cosa sta lavorando adesso?

Salma Hayek: A molte pellicole indipendenti. Produrrò e interpreterò una pellicola sulla pittrice messicana Frida Kahlo. Poi, in autunno girerò qualche produzione hollywoodiana.

Lavoro ai film indipendenti perché mi interessa e mi piace, faccio film a hollywood per pagarmi la casa.

Delos: Che cosa la affascina del personaggio di Frida Kahlo?

Salma Hayek: La sua voglia di vivere, nonostante il suo immenso dolore e la sua voglia di amare.

Delos: Cosa pensa del genere Pulp?

Salma Hayek: Lo trovo un po' strano, ma rispetto il coraggio delle persone che portano avanti queste scelte. Io sono sempre stata una rivoluzionaria...apprezzo chi vuole cambiare le cose.

Delos: Dal tramonto all'alba ha avuto un successo enorme. Non teme di rimanere un po' troppo legata al personaggio e di venire identificata con la vampira?

Salma Hayek: Forse, ma spero che il mio lavoro mi aiuti a scollarmi presto i denti della vampira...

Foto tratte dal sito ufficiale di Salma Hayek, http://www.salma.com.