Potremmo intitolare questa stagione, facendo riferimento al vecchio titolo italiano di Foundation and Empire, “il crollo della galassia centrale”. Infatti al centro delle vicende narrate in questa seconda stagione ci sarà il crollo dell'Impero e l'affermazione della Fondazione come potenza regionale nella Galassia.

Tuttavia, come ben sa chi ha visto la prima stagione e come appare ben chiaro anche da questo trailer, non bisogna aspettarsi troppa corrispondenza col secondo volume della trilogia asimoviana da cui questa serie è dichiaratamente tratta. La storia è stata decisamente adattata e viaggia su binari abbastanza distanti dall'idea e in generale dallo stile della narrativa di Isaac Asimov.

Tra i punti di interesse della stagione dovrebbe esserci anche l'entrata in scena del Mulo, chiamato nei comunicati “The Warlord of Kalgan” e interpretato da Mikael Persbrandt. Ai nuovi personaggi della stagione avevamo dedicato un articolo già oltre un anno fa.

Scritta e prodotta da David Goyer, la serie vede tra gli interpreti principali Jared Harris (Hari Seldon), Lee Pace (Imperatore), Lou Llobell (Gaal Dornick), Leah Harvey (Salvor Hardin), Laura Birn (Eto Demerzel).

La data di arrivo è il 14 luglio, data della caduta della monarchia francese – che ha un senso, tutto sommato – e il provider che la produce e distribuisce è Apple TV+.