Continuano, in questo secondo romanzo della trilogia ambientata da Jack Vance sul pianeta Durdane, le avventure di Gastel Etzwane.

Nel primo romanzo della serie abbiamo visto il giovane diventare un musico errante e poi entrare in contrasto con l'Anome, L'uomo senza volto, il misterioso tiranno che domina Durdane mediante collari esplosivi.

Adesso Gastel Etzwane deve affrontare una terribile minaccia: i barbari Roguskhoi, responsabili della morte della madre e della sorella, stanno diventando sempre più audaci e minacciano di travolgere la civiltà umana.

Il problema è che la società governata dall'Uomo senza volto ogni iniziativa si è spenta, le guerre sono sconosciute e anche la volontà di combattere si è affievolita; in Il popolo di Durdane vedremo come Gastel Etzwane saprà affrontare la situazione.

Il libro

Hanno ucciso sua madre e sua sorella. E ora vogliono prendersi il suo mondo.

I Roguskhoi stanno spargendo morte e distruzione per i cantoni dello Shant.

I terribili invasori sono barbari simili agli esseri umani, ma esclusivamente di sesso maschile, sono resistenti alle armi di Durdane e nelle loro razzie uccidono gli uomini e rapiscono le donne.

Dalle loro violenze sistematiche nascono infatti i folletti, cucciolate di piccoli Roguskhoi in grado di raggiungere la maturità in meno di un anno e rinfoltire in continuazione le fila del loro esercito.

Ma da dove provengono questi invasori, e qual è il loro obiettivo finale?

A erigersi di fronte alla terribile minaccia sarà Gastel Etzwane, il giovane musico che in passato è riuscito a sconfiggere l’Anome, il tirannico governatore che imponeva la propria volontà sul suo mondo tramite il sistema dei torc, dispositivi esplosivi al collo degli abitanti, un potente deterrente contro ogni velleità di rivolta.

Gastel, che si trova ora in una posizione di comando, è chiamato a organizzare la resistenza. Ma preparare alla guerra un popolo fiaccato da secoli di rassegnata sottomissione alla tirannia non è una sfida semplice.

Per fermare l’avanzata degli invasori e dare alla gente di Durdane una minima scintilla di speranza, sarà necessaria una visione dall’alto… e una eroica ristrutturazione del loro mondo!

L'autore

Jack Vance (1916-2013) è stato uno dei più grandi autori di fantascienza e fantasy, e certamente tra i più amati dal pubblico.

Dopo una serie di lavori di ogni genere, durante la Seconda guerra mondiale si arruola nella marina mercantile e gira il mondo. In questo periodo comincia a scrivere il ciclo della Terra Morente.

Tra gli Anni cinquanta e settanta viaggia, in Europa e nel resto del mondo, traendo da queste esperienze esotiche gli spunti per i suoi romanzi: Il pianeta giganteI linguaggi di Pao, il ciclo di Durdane.

Nella sua carriera ha scritto decine di romanzi di fantascienza, fantasy e gialli, per un totale di oltre sessanta libri; tra i titoli più famosi ricordiamo i cicli di Tschai, di Lyonesse, dei Principi demoni, di Alastor. Storie ricche di fascino, di personaggi indimenticabili, narrate con uno stile elegante e immaginifico.

Jack Vance, Il popolo di Durdane (The Brave Free Men, 1972), Mondadori, collana Urania Collezione n. 240, traduzione di Roberta Rambelli, euro 6,90 ebook euro 4,99.