Pubblicato negli Stati Uniti insieme ad altri due brevi romanzi, Le case di Iszm e Il figlio dell'alberto (e per questo da qualcuno erroneamente considerato parte di questo "ciclo" che tale non è, essendo tre storie scollegate), Nopalgarth è un romanzo di Jack Vance uscito nel 1966, noto anche col titolo (che però a Vance non piaceva) The Brains of Earth.

Tra le poche opere lunghe di Vance finora mai uscita in Italia, Nopalgarth è stato scelto per inaugurare la nuova collana Odissea Argento, dedicata alla fantascienza internazionale di media lunghezza. Ed esce oggi sia in edizione digitale che in edizione cartacea.

Il romanzo è tradotto dal cultore di Vance Marco Riva e l'illustrazione di copertina è di Franco Brambilla.

Nopalgarth

Sinossi

Sul pianeta Ixax la guerra si è appena conclusa, ed è stata un immane disastro. La superficie è ridotta a cumuli di rovine e quel poco che resta della popolazione vive in città sotterranee. Ma non è finita, ora resta la sfida più grande: affrontare i veri nemici, gli esseri sfuggenti e incomprensibili chiamati Nopal, attaccandoli sul loro stesso pianeta d'origine, Nopalgarth. Ma è una battaglia che gli abitanti di Ixax non possono combattere direttamente: qualcun altro dovrà farlo per loro, un alieno proveniente da quel pianeta che la sua specie chiama Terra.

L'autore

Jack Vance (1916-2013) è stato uno dei più grandi autori di fantascienza e fantasy, e certamente tra i più amati dal pubblico. Dopo una serie di lavori di ogni genere, durante la Seconda guerra mondiale si arruola nella marina mercantile e gira il mondo. In questo periodo comincia a scrivere il ciclo della Terra Morente. Tra gli Anni cinquanta e settanta viaggia, in Europa e nel resto del mondo, traendo da queste esperienze esotiche gli spunti per i suoi romanzi: Il pianeta giganteI linguaggi di Pao, il ciclo di Durdane. Nella sua carriera ha scritto decine di romanzi di fantascienza, fantasy e gialli, per un totale di oltre sessanta libri; tra i titoli più famosi ricordiamo i cicli di Tschai, di Lyonesse, dei Principi demoni, di Alastor. Storie ricche di fascino, di personaggi indimenticabili, narrate con uno stile elegante e immaginifico.

Delos Digital in collaborazione con Spatterlight si è data l'impegno di riportare sul mercato le opere di questo grande autore.

Jack Vance, Nopalgarth (Nopalgarth), Delos Digital, Odissea Argento 1, isbn: 9788825412598, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: