Sarà il 10 e 11 dicembre l'Italcon 2022, e soprattutto per la prima volta sarà al sud, in Sicilia. Nata nel 1972, a Trieste, col compimento dei cinquant'anni (ma non cinquanta edizioni) si sposta dall'estremo nord all'estremo sud, scendendo sotto quella Fiuggi che fino a oggi era rimasta il limite meridionale della convention italiana.

L’idea della Italcon a Catania non è recentissima, anzi è maturata nell’arco di quasi due decenni. A proporla per la prima volta è stato l’indimenticato Ernesto Vegetti durante l’edizione sammarinese del 2003. Lo scorso anno, il gruppo di fantascientisti siciliani che costituisce la redazione della fanzine Fondazione, forte dell’esperienza maturata con dodici edizioni della Aetnacon, è stato deputato a organizzare l’edizione 2022, insieme a Armando Corridore della casa editrice Elara.

La manifestazione si svolgerà a Catania il 10 e 11 dicembre in uno dei più rinomati hotel che si affacciano sul lungomare etneo. Una bella cornice a due passi da una delle zone più vivaci della città. Gli organizzatori fanno sapere che parteciperanno alcuni ospiti di caratura internazionale, i cui nomi verranno rivelati a breve, che godono di largo seguito nel nostro paese.

Naturalmente, in linea col progetto portato avanti da oltre un ventennio dal team catanese, i temi affrontati riguarderanno tutte le espressioni della fantascienza moderna: letteratura, fumetto, cinema, illustrazione e altri. Ciliegina sulla torta, verrà presentato il numero 30 di Fondazione Science Fiction Magazine che, come è ormai consuetudine, ospiterà alcune delle firme più in vista della SF di casa nostra e non solo. Agli interessati si chiede solo un pizzico di pazienza, a breve saranno disponibili nuove news, come la scheda di iscrizione, sistemazione alberghiera e quant’altro per organizzare queste fantascientifiche vacanze siciliane di fine anno.