Forse non molti ne sono a conoscenza, ma di recente è nata una nuova piattaforma social, Cameo, specializzata nel creare un collegamento letteralmente diretto tra i fan e le loro star preferite, ma ovviamente a pagamento. Va aggiunto che alcuni di loro devolvono il ricavato in beneficenza e due giorni fa John de Lancie ha fatto rizzare le antenne ai fan di Star Trek in uno dei video creati per Cameo.

Messaggio a sorpresa

Il video in questione era il regalo di natale di un padre al figlio e vedeva de Lancie parlare dell'amore condiviso con la loro famiglia per Star Trek, annunciandosi come

Qui Q, ovvero John de Lancie. 

L'attore ha poi raccontato il suo battesimo nella galassia di Star Trek:

A un certo punto ho sentito una voce dietro di me che diceva "Non sai in cosa ti stai andando a cacciare"

La voce apparteneva a Gene Roddenberry, creatore della saga e alla domanda di de Lancie sul significato della sua frase, la criptica risposta era stata che lo avrebbe scoperto da solo.

Dopo molto tempo

Ma è qui che la storia si fa interessante: nel video l'attore dice che dopo trentaquattro anni è di nuovo al punto di partenza e che lo vedremo molto più spesso nel 2021.

I fan della saga sanno che de Lancie aveva interpretato l'entita nota come Q, comparsa per la prima volta nel primo episodio di Star Trek: The Next Generation intitolato Incontro a Fairpoint, per poi ritornare in sei episodi e nel finale di serie, intitolato Ieri, oggi, domani.

Nel frattempo però aveva fatto la sua comparsa anche in Star Trek: Deep Space Nine, Star Trek: Voyager e in un'altra serie che non riveleremo per chi non l'avesse ancora vista.

Ma chi è Q? Per chi non lo sapesse, la vera domanda è chi sono Q: si tratta di essere extradimensionali dotati di poteri quasi divini, in grado di alterare il tempo, lo spazio, la fisica e la realtà a loro piacimento. Machiavellico ma anche portato a scherzi che i vari equipaggi trovano insopportabili, le loro, o meglio, la sua motivazione per la sua presenza è sempre rimasta un mistero.

Picard

Su tutti, Q ha sempre avuto una particolare fascinazione nei confronti del comandante Picard (Patrick Stewart) e nel loro ultimo incontro nel finale di serie di The Next Generation, lo aveva salutato dicendogli che il processo non finiva mai 

Ti osserverò e se sarai molto fortunato, di tanto in tanto mi farò rivedere.

Casualmente, oppure no, l'inizio delle riprese della stagione due di Star Trek: Picard sono previste per il mese prossimo, dopo che le sceneggiature erano state scritte già all'inizio di quest'anno e non solo: è stato confermato il ritorno di Whoopi Goldberg nel ruolo di Guinan, la quale ha sempre avuto un rapporto complicato e spesso  di rivalità con Q, per cui averli in scena insieme avrebbe perfettamente senso.

Non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo in streaming su Amazon Prime Video della stagione due di Star Trek: Picard, che potrebbe essere verso la fine del 2021, nel frattempo voi che ne dite, è tempo che Q faccia un'altra visita a Picard?