Era l'aprile del 2018 quando John Krasinski (Tom Clancy's Jack Ryan su Amazon Prime Video) creava, co-sceneggiava e dirigeva  tutta una nuova forma di fantascienza/horror con A Quiet Place – un posto tranquillo, il cui elemento fodamentale era il silenzio. Nella storia scoprivamo la famiglia Abbott, ovvero Evelyn (Emily Blunt), Lee (Krasinski) e i figli Regan (Millicent Simmonds) non udente (anche nella realtà) e Marcus (Noah Jupe) mentre dovevano muoversi senza fare alcun rumore in un mondo diventato inquietantamente silenzioso. Qualcosa si nasconde nelle ombre di un mondo post-apocalittico e attacca quando sente qualcuno muoversi.

Capitolo due

Con un budget di soli diciassette milioni di dollari il film ne incassava 340  nel mondo, La Paramount annunciava il sequel ma sia Krasinki che i suoi due colleghi sceneggiatori Andrew Form e e Brad Fuller dichiararono in partenza che per loro il film era autoconclusivo e non lo vedevano come un franchise.

Tre mesi dopo e molte sceneggiature di altri autori rifiutate, Krasinski comunicò di avere avuto un'idea, per portare la storia in un'altra direzione. Nasceva così A Quiet Place II, che nelle intenzioni doveva uscire nel marzo di quest'anno e aveva anche visto arrivare online il primo trailer. Ma come sappiamo, purtroppo era arrivato anche il coronavirus e il film, sempre diretto da Krasinski, veniva spostato all'aprile 2021.

Capitolo tre

Ieri Deadline Hollywood ha riportato la notizia che è in preparazione del nuovo capitolo della saga, per ora intitolato A quiet Place III ma con qualche novità. 

Alla regia e sceneggiatura arriva Jeff Nichols, regista dei sovrannaturali Take Shelter (2011) e Midnight Special – fuga nella notte (2016) entrambi com Michael Shannon (il generale Zod di L'uomo d'acciaio), ma anche autore di Loving – l'amore deve nascere libero (2016) che aveva portato la protagonista Ruth Negga alla candidatura agli Oscar. La storia del terzo capitolo nasce sempre da un'idea di Krasinski, ma come riporta Deadline, il piano stavolta è di ampliarne i confini e anche se mancano dettagli ufficiali, si parla di mostrare altre parti del mondo e altri sopravvissuti, un'idea spesso dichiarata dallo stesso Krasinski.

A Quiet Place III sarà nuovamente prodotto da Michael Bay (attivissimo come produttore sia al cinema che in tv) con la sua Platinum Dunes e da John Krasinski, ovviamente al momento non ci sono date ufficiali, ma visto che il secondo capitolo è previsto per il 23 aprile 2021 è probabile che dovremo aspettare il 2022 per il terzo atto della saga. Nel frattempo vi lasciamo con il trailer di A Quiet Place II in italiano e in lingua originale.