Chi sono Andrew Patterson, James Montague e Craig W. Sanger? Sono rispettivamente il regista e gli sceneggiatori che con il loro film d'esordio, The Vast of Night, hanno attirato l'interesse di pubblico e critica ai festival a cui hanno partecipato, vincendo allo Slamdance Film Festival e all'Overlook Film Festival e diventando parte della selezione ufficiale del TIFF (Toronto Film Festival) e del Fantastic Fest, per una storia che ci trasporta alle atmosfere del mitico Incontri ravvicinati del terzo tipo, ma tornando ancora un po' più indietro nel tempo.

Il plot ufficiale

All'alba degli anni cinquanta, in una notte densa di premonizioni, la giovane e intraprendente operatrice del centralino di Cayuga, Nuovo Messico, Fay (Sierra McCormick, Curb Your Enthusiasm)  e il deejay locale Everett (Jake Horowtiz, Manifest) scoprono una strana audio sequenza che può cambiare la loro piccola città e il futuro per sempre.

Chiamate in cui riagganciano subito, segnali AM, cassette segrete dimenticate nella biblioteca, incroci di linee telefoniche e una telefonata anonima che guida i due in una caccia al tesoro verso l'ignoto.

Sono già stati qui

È quello che dice loro una anziana residente di Cayuga, aggiungendo che vengono spesso perche a "loro" piace quel posto, mentre la voce anonima al telefono svela che il segnale che stanno ricevendo arriva si dal deserto intorno a Cayuga ma a un'altezza migliaia di volte maggiore di quella raggiungibile da qualsiasi aereo. E poi naturalmente, abbiamo una breve scena che ci ricorda molto Incontri ravvicinati. E Fay conclude la sempre più concitata situazione dicendo 

C'è qualcosa nel cielo.

Malgrado venga indicato con un generico “coming soon”, l'IMDB indica il 29 maggio come data di arrivo in contemporanea nei cinema (americani) e su Amazon Prime Video. Vi lasciamo con il trailer ufficiale di The Vast of Night, sentite anche voi nell'aria le note leggendarie di Incontri ravvicinati?