La serie Maximum Ride, scaturita dalla fertile immaginazione di James Patterson, è arrivata alla sua conclusione con il titolo Maximum Ride: Nevermore (Nevermore, 2012). La serie in questi ultimi anni ha affascinato lettori di mezzo mondo. Racconta le avventure di alcuni ragazzi, frutto di un esperimento genetico, che per il 98% sono umani, ma hanno un 2% del DNA degli uccelli. Quindi possono volare.

I ragazzi sono Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel. Come cavie erano tenuti prigionieri nel laboratorio. Sono riusciti a fuggire inseguiti da altre mostruose creature. Nei precedenti volumi abbiamo letto le loro avventure, successivamente si è aggiunto a loro Dylan, un ragazzo nato nei laboratori del ricchissimo dottor Gunther- Hagen. Un laboratorio dove "nascono" anche altre creature mostruose. Il dottore vuole che Max si unisca a Dylan e, affinché questo avvenga Fang, deve morire.

In questo romanzo finale i ragazzi devono affrontare un nuovo pericolo. Oltre ad avvenimenti catastrofici che si verificano in tutto il mondo, dovranno unire le loro forze per combattere contro chi vuole rilasciare un virus che potrebbe porre fine al genere umano. Nel contempo torna Fang: il cuore di Max ora è diviso tra quest'ultimo e Fang. Ma quale mistero porta con se Fang? E cosa avverrà, arriverà veramente la fine del genere umano?

Un brano dal testo

«La vita di Max è in pericolo, Dylan. Però tu puoi proteggerla. Basta che collabori: devi catturare Fang e portarlo da noi.»

«No! Si trovi un altro cacciatore di teste, dottor Williams.»

«Come vuoi. Allora noi saremo costretti a uccidere Max.»

Una nota dell'autore in merito alla serie Maximum Ride

L'idea per Maximum Ride proviene dai miei libri precedenti intitolati Quando soffia il vento (edito da Longanesi) e The Lake House, in cui compare un personaggio di nome Max, che fugge da una Scuola assolutamente spregevole. Quasi tutte le somiglianze si fermano qui. Max e i ragazzi di Maximum Ride non sono identici a Max e ai ragazzi degli altri due libri. Inoltre, Frannie e Kit non hanno nessun ruolo in Maximum Ride. Spero che la corsa vi diverta comunque.

L'autore

James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri. Uno scrittore poliedrico, i cui volumi spaziano dal thriller, al romanzo sentimentale e alla fantascienza con questa serie. È il creatore di personaggi famosissimi come il profiler Alex Cross, le Donne del Club Omicidi e i ragazzi della serie di Maximum Ride (pubblicata da Nord). È l’autore più venduto al mondo, con 160 milioni di copie (più di 2 milioni in Italia): negli Stati Uniti, ogni 15 libri venduti, uno è firmato James Patterson, per un totale di 16 milioni di copie all'anno.

La quarta di copertina

Quando un tifone d’inaudita potenza devasta le Filippine, Max non ha dubbi: quella è solo la prima di una serie di calamità naturali che, ben presto, si abbatterà sul mondo intero, segnando la fine del genero umano. Gli unici che possono fermare l’apocalisse sono lei e i suoi «fratelli», tuttavia lo stormo non è pronto ad affrontare la battaglia finale: Fang li ha abbandonati, scegliendo di restare in California, mentre la piccola Angel sembra svanita nel nulla, dopo che una terribile esplosione ha raso al suolo Parigi. Ma, all’improvviso, Fang si presenta alla porta di casa con una notizia drammatica: Angel è viva, però è stata fatta prigioniera dai Camici Bianchi, che la stanno usando come cavia per alcuni esperimenti. Costretta a scegliere fra il dovere e i sentimenti, Max prende

infine una decisione: il mondo può aspettare. Così, insieme col resto dello stormo, organizza una rischiosissima operazione di salvataggio, senza sapere che uno degli scienziati che sta torturando Angel è la dottoressa Martinez, sua madre…

James Patterson, Maximum Ride: Nevermore (Nevermore, 2012)

Traduzione Alessandro Zabini

Editrice Nord, collana Narrativa 551, pagg. 316, euro 16,90