"Sono Max, e ormai mi conosci. E conosci anche la mia banda: Fang, Izzy, Nudge, Gazzy e Angel. Sai benissimo che siamo come te, ma al 98 per cento. Il restante due per cento ci permette di volare (tutti), di leggere nel pensiero (Angel), di percepire cose che gli altri non colgono (lggy), di avere una forza straordinaria (Fang) eccetera.

Quello che non sai è che si sta avvicinando la fine. Come cantavano i Doors: This in the end, my friend. Non negarlo: ci siamo divertiti, insieme. Be’, forse noi un po’ meno dite, sempre inseguiti... no, cacciati da quei mostri degli Eliminatori, oppure da esseri umani che ci volevano richiudere per sempre in un laboratorio, o semplicemente da individui malvagi, impauriti dalla nostra diversità. Ma tutte le cose belle devono finire, no? Insomma: o salviamo il mondo oppure finiamo tutti in una bella palla di fuoco. E intendo proprio tutti. Anche tu, caro lettore. Perché tu hai un ruolo importantissimo in questa storia. Allora: sei pronto? Ci vediamo in giro."

Si presenta così Maximum Ride e presenta anche i suoi amici. Sei ragazzi che possono volare e che sono riusciti a fuggire dal segretissimo laboratorio dove erano stati geneticamente “progettati” e tenuti prigionieri per studiarli e controllare le loro reazioni.

Ma i sei sono riusciti a fuggire, la loro è una lunga fuga, devono tenersi nascosti sia dagli uomini, che nulla sanno di questi esperimenti, e sia dai feroci inseguitori che il laboratorio ha sguinzagliato dietro di loro: i feroci “eliminatori” anch’essi frutto di esperimenti genetici il cui risultato è: uomini per metà lupi.

Questa serie frutto della fervida fantasia di James Patterson è arrivata al terzo titolo: Salvare il mondo e altri sport estremi (Maximum Ride: Saving the World and other Extreme Sports, 2007). I precedenti erano L’esperimento Angel e La scuola è finita.

C’è un quarto titolo ancora da pubblicare, si tratta di The Final Warning (2008).

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

Ha creato il personaggio di Alex Cross (quattordici romanzi) lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). Un’altra serie interessante è quella del  Women's Murder Club

Leggiamo poche, ma impressionanti cifre che riguardano questo autore: 

- Nel  2006, solo negli Stati Uniti, i suoi libri hanno venduto 12 milioni di copie;

- Nel mondo ha venduto più di 142 milioni di libri;

- 1.400.000 copie vendute in Italia;

- Sei film, tratti dai suoi romanzi, sono attualmente in lavorazione a Hollywood

- Nella classifica del New York Times riesce ad occupare la posizione n. 1 contemporaneamente nella classifica dei libri per adulti e per ragazzi.

La quarta di copertina: Max e i suoi compagni sono increduli: dopo la loro fuga dai sotterranei della Itex, la multinazionale che sta preparando un attentato di proporzioni catastrofiche, nessuno li insegue per catturarli e ucciderli. Anzi la Voce informa Max che i Camici Bianchi stanno sopprimendo tutti gli Eliminatori... È l’occasione che i ragazzi stavano aspettando: Max e Fang si separano dal resto del gruppo e vanno alla ricerca di un nascondiglio sicuro, dove poter finalmente vivere una vita «normale». Tuttavia i pericoli sono dietro l’angolo: uno stormo immenso di Eliminatori accerchia lggy, Nudge, Angel e Gasman, e, dopo una cruenta battaglia aerea, li rapisce. Quando Max e Fang tornano indietro, intuiscono cos’è successo e si lanciano all’inseguimento degli Eliminatori. Ma è una trappola: Max viene catturata, perde i sensi e si risveglia nella Scuola, dove i Camici Bianchi le dicono che non si è mai mossa da lì, che le sue avventure sono state soltanto un sogno...

Salvare il mondo e altri sport estremi di James Patterson (Maximum Ride: Saving the World and other Extreme Sports, 2007), Traduzione di Alessandro Zabini, Editrice Nord, collana Narrativa 323, pag. 397, euro 18,60.