Per vendite di libri e per numero di lettori, James Patterson è fra i primi scrittori in America, ma è ben conosciuto anche nel resto del mondo. Al suo posto parlano i numeri: sedici milioni di copie vendute nel 2007 solo negli Usa; centocinquanta milioni di copie vendute nel mondo; oltre due milioni in Italia. È autore di otto dei venti romanzi più venduti negli Usa nel 2007. La serie Alex Cross ha venduto cinquantasette milioni di copie nel mondo (seicentottatamila in Italia). Nella classifica del New York Times riesce a occupare la prima posizione contemporaneamente nella classifica dei libri per adulti e per ragazzi.

Nell'ambito della narrativa di fantascienza, è famosa la serie di Maximum Ride di cui in questi giorni è in libreria il quarto volume dal titolo Max (Maximum Ride: Max, 2009).

La storia di Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel è ormai nota. Sono esseri eccezionali, sono stati le cavie di un esperimento genetico che ha mutato per sempre il loro DNA e sono in grado di volare. Sono cresciuti in un laboratorio segreto, una prigione chiamata Scuola. Un giorno sono riusciti a scappare. Ora sono liberi. Ma le guardie della Scuola – i cosiddetti Eliminatori – gli danno una caccia senza tregua perché gli scienziati del laboratorio sono pronti a tutto pur di evitare che il mondo venga a sapere di loro. Pertanto i ragazzi sono costretti a combattere non solo per se stessi, ma anche per la salvezza del mondo intero. Ora, una nuova avventura li attende e questa volta non dovranno volare, ma immergersi sotto il mare.

I precedenti romanzi sono: L’esperimento Angel, La scuola è finita, Salvare il mondo e altri sport estremi e Il volo finale. Ancora inedito il sesto titolo, Fang: A Maximum Ride Novel, pubblicato nel 2010.

L’autore. James Patterson, americano, è nato nel 1949. Ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  ha vinto il prestigioso Premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente, fino a imporsi come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). È anche l’autore della appassionante serie Women’s Murser Club dove troviamo la detective Lindsay Boxer del Dipartimento di Polizia di San Francisco e le sue tre inseparabili amiche, ovvero le Donne del Club Omicidi (nove titoli).

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008).

La quarta di copertina. È la seconda volta che, a Max e al suo gruppo di amici, viene offerta la possibilità di stabilirsi finalmente in una casa sicura e di frequentare una scuola, proprio come tutti gli altri ragazzi della loro età. Ma, di nuovo, lo stormo è obbligato a rifiutare, perché la madre di Max – la sua mamma naturale – è stata rapita da un folle assassino, il cui obiettivo ultimo è scatenare una catastrofe ecologica su scala mondiale. I sei ragazzi accettano quindi di collaborare con la Marina degli Stati Uniti, in prima linea nella caccia all’uomo che sta mettendo in pericolo la sopravvivenza della Terra, ma scoprono che il loro compito è spingersi là dove si nasconde la fonte del male: negli abissi dell’oceano. E può esserci qualcosa di più terrorizzante – per individui che sono al novantotto per cento umani e al due per cento uccelli – del doversi avventurare in un mondo sconosciuto, gelido e oscuro come il mare?

James Patterson, Max. Maximum Ride (Maximum Ride: Max, 2009)

Traduzione Alessandro Zabini, Editrice Nord, collana Narrativa 398, pagg. 283, euro 16,60