Arriva in libreria il settimo titolo della serie Maximum Ride: Angel (Maximum Ride: Angel, 2011). L'autore è James Patterson, noto per i tanti romanzi scritti nella sua lunga carriera. In questa serie sono narrate le storie avventurose di un gruppo di ragazzini molto particolari, perché frutto di esperimenti genetici effettuati in un laboratorio segreto in seguito ai quali hanno sviluppato le ali e sono in grado di volare. I ragazzi sono Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel ed erano tenuti prigionieri come cavie nel laboratorio. Sono riusciti a fuggire inseguiti da mostruose creature. Nei precedenti volumi abbiamo letto le loro avventure.

Al gruppo si è aggiunto un altro ragazzo di nome Dylan che è il risultato di esperimenti condotti nei laboratori del ricchissimo dottor Gunther-Hagen. Il dottore vuole che Max si unisca a Dylan e, perché questo avvenga, Fang deve morire. Max, dopo la scomparsa di Fang, non rimane insensibile al fascino di Dylan e viene quasi convinta che si può salvare il mondo fornendo il legame genetico per accelerare il ritmo di evoluzione. Peggio ancora, si cerca di convincerla che il suo compagno perfetto è Dylan, la più recente aggiunta al gregge. Il problema è che, suo malgrado, Max comincia a crederci.

Intanto Fang viaggia per il paese raccogliendo una banda di esseri umani evoluti. Il nuovo gruppo però non può combattere da solo contro quello conosciuto come "Doomsday" che ha come motto: "Salva il pianeta! Uccidi gli umani". E in questa lotta la vera eroina per una volta potrebbe essere proprio la piccola Angel. Angel ha solo sette anni, capelli biondi e occhi azzurri. Ha dei poteri che sembrano casuali come respirare sott’acqua, ma quello principale e di poter leggere e controllare le menti altrui.

Ora non ci resta che attendere di poter leggere il libro finale della serie dal titolo Nevermore: The Final Adventure, la cui pubblicazione è prevista per l’agosto di quest’anno.

L'autore

James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri. Uno scrittore poliedrico, i cui volumi spaziano dal thriller, al romanzo sentimentale e alla fantascienza con questa serie. È il creatore di personaggi famosissimi come il profiler Alex Cross, le Donne del Club Omicidi e i ragazzi della serie di Maximum Ride (pubblicata da Nord). È l’autore più venduto al mondo, con 160 milioni di copie (più di 2 milioni in Italia): negli Stati Uniti, ogni 15 libri venduti, uno è firmato James Patterson, per un totale di 16 milioni di copie all’anno.

La quarta di copertina

È ormai passata una settimana da quando Fang se ne è andato, una settimana che Max ha trascorso chiusa in casa, nella più cupa disperazione per aver perso il grande amore della sua vita. Tuttavia l'arrivo del dottor Hans la costringe a reagire. Lo scienziato è deciso a portare a termine la missione per cui è stata creata: diventare la leader del gruppo Gen77, formato da ragazzi geneticamente modificati per sopravvivere all'apocalisse imminente. E insiste perché lei e i suoi amici vadano alla Scuola per Giovani Dotati a conoscere i loro nuovi compagni. Per quanto confusa e turbata, Max obbedisce, però non sale sull'aereo insieme con gli altri, nella speranza che un volo in completa solitudine la aiuti a schiarirsi le idee. Una scelta che cambierà il suo destino. Infatti, mentre sta sorvolando uno stranissimo edificio coperto da reti mimetiche, l'aereo inizia a precipitare. E a bordo c'è anche la dottoressa Martinez, la madre di Max... 

Ricordiamo che è stato pubblicato, dalla Longanesi, il romanzo Quando soffia il vento. Pur essendo una sorta di sequel alla serie Maximum Ride, non fa parte della serie.

James Patterson, Maximum Ride: Angel (Maximum Ride: Angel, 2011)

Traduzione Alessandro Zabini, Editrice Nord, collana Narrativa 502, pagg. 275, euro 16,90