Nel novembre 2008 ci lasciava troppo presto lo scrittore/regista Michael Crichton a causa del cancro, ma lasciando una grande eredità al mondo della fiction, dalla serie Westworld (basata sul suo film di culto da noi intitolato Il mondo dei robot, 1973) a Jurassic Park (1993) passando per Sol Levante (1993) e Timeline (2003), per citare solo alcuni esempi di suoi romanzi diventati film. Ma le sue opere sono proseguite anche dopo la sua uscita di scena.

Micro

Nel 2009 veniva pubblicato L'isola dei pirati (Pirates Latitude, ultima edizione da noi Garzanti 2018), trovato completato da uno dei suoi assistenti in un hard disk, insieme a un romanzo incompleto, Micro (2009, ultima edizione da noi Garzanti 2012) ultimato dallo scrittore Richard Preston, in cui una misteriosa organizzazione scientifica rimpiccioliva i personaggi  che avevano scoperto il loro segreto, facendoli combattere con formiche e con una vegetazione diventata una foresta letale. Inizialmente si era parlato di realizzarne un film ma il piano era poi caduto nel limbo. Vennero poi pubblicati, o meglio, ri-pubblicati romanzi scritti dall'autore negli anni settanta, ma nel week-end appena trascorso Sherry Crichton, moglie dello scrittore, ha rivelato l'esistenza di un altro romanzo incompleto, per ora senza titolo, ma decisamente catastrofico.

Premonizioni

Una immagine di Mauna Loa in questi giorni.
Una immagine di Mauna Loa in questi giorni.

In questi giorni, nella realtà, il vulcano Mauna Loa, sta eruttando sull'isola di Hawaii, la più grande delle isole che compongono lo stato omonimo. Mauna Loa ha un volume di settantacinquemila km³, che lo rende il più grande vulcano attivo della Terra per volume. Ma Crichton aveva già immaginato uno scenario molto più devastante legato proprio a Mauna Loa, con un'eruzione in grado di distruggere non solo le Hawaii ma il mondo intero. Così Sherry Crichton ha scelto un altro autore di enorme successo per completare l'opera del marito scomparso: James Patterson, autore di innumerevoli thriller venduti in svariati milioni di copie nel mondo.

Le dichiarazioni

James Patterson ha dichiarato a Deadline Hollywood di avere letto avidamente i romanzi di Crichton per decenni e di averlo sempre considerato un grande autore

Sono onorato che Sherry Crichton mi abbia affidato questa storia straordinaria e di avere la possibilità di dare vita all'idea di Michael Crichton, soprattutto in virtù degli eventi attuali che rendono il romanzo una premonizione, come se Michael avesse potuto vedere nel futuro.

Aggiungendo che non vede l'ora di donare la visione dell'autore non solo ai fan di Crichton ma anche ai suoi. Sherry Crichton ha definito Patterson non solo lo scrittore di maggiore successo e talento nel mondo, ma anche quello che ha saputo creare una connessione con tutti i suoi ammiratori

So che Michael sarebbe orgoglioso di vedere James Patterson proseguire il romanzo che stava scrivendo prima di morire.

Concludendo che è onorata di poter prendere per mano Patterson in questa incredibile avventura.

Infine la casa editoria originale Hachette, ha definito il progetto come la più spettacolare unione di due menti nella storia della letteratura.

Il romanzo per ora senza titolo è previsto in uscita in un punto indefinito del 2024 e sicuramente diventerà un film del filone catastrofico molto in fretta (qualcuno ha detto Roland Emmerich?), auspicando che Mauna Loa non decida di prendere spunto dall'idea di Crichton.