Il pluripremiato e acclamato scrittore Michael Crichton è morto il 4 novembre a 66 anni dopo una lunga lotta contro il cancro.

Scrittore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico, Michael Crichton è stato uno degli autori contemporanei di science fiction più letti nel mondo, con circa 150 milioni di copie vendute. Laureato in medicina, ha presto abbandonato il camice per dedicarsi alla scrittura e tempo pieno, pubblicando prima alcuni racconti sotto vari pseudonimi e successivamente  romanzi, ottenendo sempre maggiore successo.

Grazie agli incassi dei suoi libri, ha potuto soddisfare il suo grande desiderio di viaggiare. Visitò infatti vari angoli del mondo e da questi viaggi nacquero le idee per molte delle sue storie, tra cui Congo, del 1981.

Uno dei suoi romanzi più famosi, complice anche la trasposizione cinematografica diretta da Steven Spielberg, è Jurassic Park, in cui l'autore immagina la possibilità di clonare dinosauri vissuti milioni di anni fa e di usarli come intrattenimento di un parco a tema.

Il rapporto tra Crichton e il grande schermo era cominciato già nel 1971, con il primo film tratto da un suo romanzo, The Andromeda Strain di Robert Wise. Nel 1973 Crichton arrivava addirittura alla regia, firmando il cult Westworld (Il mondo dei robot), ambientato nel parco di divertimenti del futuro Delos, dal quale prende il nome la nostra rivista e la nostra casa editrice. Con gli anni il rapporto è diventato sempre più stretto, non solo col cinema ma anche con la tv. È stato lui, infatti, ad aver ideato la serie televisiva E.R. Medici in prima linea, tratta dalla serie di racconti Casi di emergenza. Inoltre lo stesso Crichton ha diretto personalmente cinque pellicole e lavorato alla sceneggiatura e alla produzione di molte altre.

Vincitore per due volte del Mystery Writers of America's Edgar Allan Poe Award, dell'Association of American Medical Writers Award e del The American Association of Petroleum Geologists Journalism Award, il suo stile narrativo consisteva nel fondere le atmosfere cariche di tensione tipiche del thriller con elementi fantascientifici e tecnologici. Va però ricordato che Crichton si è cimentato anche in opere non prettamente fantascientifiche, come per esempio Mangiatori di morte, in cui l'autore racconta le avventure del poeta arabo Ibn Fadlan che insieme a un gruppo di guerrieri provenienti dall'europa settentrionale si ritrova a fronteggiare dei misteriosi guerrieri primitivi che si cibano di cadaveri. Da questo romanzo è stato tratto il film Il tredicesimo guerriero.

Il dinosauro Crichtonsaurus bohlini è stato chiamato così in onore dell'autore e del suo Jurassic Park. Sposato e divorziato quattro volte, una stella del firmamento della fantascienza si spegne dopo una "battaglia coraggiosa e privata contro il cancro", come riporta il suo sito web.