Ognuno si sceglie le sue battaglie, e James Cameron ha deciso di perseverare nel tentativo di riportare Alita al cinema. Il regista di Avatar ha infatti affermato di essere più che determinato nel mantenere in vita il progetto di un sequel di Alita: Battle Angel, film del 2019 diretto da Robert Rodriguez (Sin City) e scritto da Cameron (insieme a Laeta Kalogridis), che vi figura anche come produttore. Il film, che vede protagonista Rosa Salazar nel ruolo della cyborg Alita, non ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica, sebbene sia stato ampiamente apprezzato e lodato dal mangaka Yukito Kishiro, creatore dell'opera da cui il film è stato tratto. Nonostante i risultati, però, Cameron conta sull'Alita Army, l'esercito di fan del progetto, per resuscitare la proprietà intellettuale. È stato proprio lo sceneggiatore e regista, nel corso della promozione del suo imminente Avatar – Fuoco e cenere a parlare dei suoi piani:

Apprezzo la lealtà dei fan di Alita. Robert Rodriguez e io abbiamo fatto un giuramento di sangue promettendoci di realizzare almeno un altro film di Alita. In effetti, stiamo pensando a una struttura che faccia da ponte verso un terzo film, ma ci accontenteremo anche di riuscire a farne un altro soltanto. E stiamo facendo progressi in questo senso.

Con il terzo capitolo di Avatar in arrivo a dicembre nei cinema e altri due sequel programmati per il 2029 e il 2031, insomma sembra che James Cameron non abbia intenzione di ritirarsi molto presto, ma di continuare a raccontare le storie dei mondi che ha contribuito a immaginare e creare per molto tempo ancora.