The Vast of Night è la perfetta rappresentazione del piccolo film indipendente che è riuscito ad arrivare lontano dopo non poche difficoltà. Rifiutato da diciotto film festival, arrivava allo Slamdance Film Festival in quel di Park City, Utah, l'anno scorso e poco dopo Amazon Prime Video se ne assicurava i diritti cinematografici e in streaming. Con una mossa adeguata a sottolineare l'effetto nostalgia del film, The Vast of Night venne proiettato nei drive-in americani per poi arrivare in streaming in questi giorni.

Ma cosa succede nella vastità della notte?

In una telefilm buio e tempestoso

Il regista e sceneggiatore Andrew Patterson ha realizzato un film che è stato definito un piccolo gioiello. Per cominciare è un film nel film, o meglio un telefilm in un film, visto che viene presentato come l'episodio di un telefilm immaginario intitolato Paradox Theater (in stile The Twilight Zone), in cui occasionalmente la macchina da presa allarga l'inquadratura per svelare lo schermo in bianco e nero di un televisore dell'epoca, il che lungi dal fare distaccare lo spettatore lo coinvolge ulteriormente.

Il plot

Tutto comincia con la brillante operatrice del centralino Fay (Sierra McCormick) e  il deejay con la parlata veloce Everett (Jake Horowitz) i quali stanno lavorando durante la notte di una importante partita di basket in quel di Cayuga, Nuovo Messico, insomma nella vastità del nulla. Ma quando i due intercettano strani segnali audio che coincidono con blackout intermittenti, capiscono che sta succedendo qualcosa di strano. Così prima ricevono una chiamata da uno sconosciuto che dice loro che i segnali indicano una certa posizione nel deserto, ma non sul terreno, a migliaia di chilometri nello spazio, poi parlano con una donna la quale dice che "loro" amano quel posto e sono già stati lì.

E ovviamente, qualcosa sta per accadere.

Il regista ha voluto scrivere una lettera d'amore al cinema di fantascienza degli anni cinquanta, usando la computer grafica in minima parte e solo quando necessario, anche visto il budget, che era sotto il milione di dollari.  Va infine sottolineato come dopo il successo riscontrato allo Slamdance il film sia stato chiamato nei festival di Toronto, Montreal, Philadelphia e Edinburgo, guadagnandosi una piccola schiera di estimatori.

The Vast of Night è arrivato il 29 maggio anche da noi su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il trailer ufficiale.