Ebook: Lazarus di Alberto Cola (Delos Digital) 

Torna in ebook, grazie a Delos Digital, il romanzo vincitore del Premio Urania 2009 Lazarus di Alberto Cola.

Ecco la quarta di copertina:

Il 25 novembre 1970, dopo aver occupato il Ministero della Difesa giapponese, lo scrittore, drammaturgo e attivista politico Yukio Mishima si toglieva la vita tramite il tradizionale seppuku, trafiggendosi il ventre e facendosi tagliare la testa.

Ma la sua vicenda non era destinata a finire quel giorno.

In una Tokyo futura, dominata dalla yakuza e dalle multinazionali, il mistico telepate Gabriel viene incaricato di trovare il redivivo Mishima, fatto rinascere da una corporation per utilizzarlo per i propri fini e poi fuggito.

Un confronto spietato tra il Giappone moderno – e futuro – e il Giappone ideale della tradizione. Un viaggio tra la spiritualità orientale e il materialismo esportato dall'Occidente. Un romanzo di grande spessore culturale e artistico che nel 2009 è valso all'autore il Premio Urania.

Alberto Cola lavora e vive nelle Marche. È autore di numerosi racconti di successo pubblicati in antologie e importanti riviste letterarie. Ha vinto numerosi premi letterari tra i quali il Premio Lovecraft, il Premio Alien, il Premio Courmayeur, il Premio Kipple, il Trofeo RiLL, il Premio Italia e nel 2009 il Premio Urania col romanzo Lazarus. Tra gli altri libri pubblicati i romanzi La notte apparente (Curcio), Ultima pelle (Kipple), Asad e Il segreto dell'acqua (Piemme), Il club dei quattro ronin (Piemme) e le antologie Mekong e Senza evidente motivo (Delos Books). Fa parte del collettivo di autori “La Carboneria Letteraria”.

Facebook: Stranimondi 

Segnaliamo la pagina facebook di Stranimondi, che come c'è scritto sul sito non è unafiera, non è un festival, ma una nuova occasione d'incontro tra lettori, autori ed editori. Due giorni per incontrare autori e editori, vedere, ascoltare, discutere di libri (strani) e letteratura.

Sulla pagina facebook è possibile conoscere gli ospiti della manifestazione che si svolgerà il prossimo 12 e 13 ottobre, a Milano, ma anche le case editrici che partecipano e tutti i panel della che si terranno.

YouTube: L'uomo Meccanico 

L'uomo Meccanico è un film muto del 1921, ed è considerato il primo di fantascienza Italiano. Per molti anni la pellicola era stata considerata perduta, ma in Brasile ne venne ritrovata una copia, seppur parziale. La versione ritrovata è portoghese e il metraggio rinvenuto è di circa 740 metri, e si ritiene essere circa il 40% del film completo. La parte che vi proponiamo di vedere online è relativa al finale del film, in cui c'è un duello fra due robot al Teatro dell'Opera. Il film è stato scritto, diretto e interpretato dal comico francese André Deed.

Ecco il link per vedere la pellicola:

www.youtube.com/watch?v=gcqZM82Yvy0