È accaduto. Anzi, no, è AVvenuto. Sì, le due lettere maiuscole non sono un errore: le abbiamo messe in evidenza perché sono le due lettere iniziali di entrambi i film coinvolti in questa disputa epocale: Avatar, il film di James Cameron che ha aperto l'era dei film 3D (ormai quasi conclusa) e Avengers: Endgame, un film che non inizia ma conclude: la cosiddetta "Infinity Saga", la serie di film Marvel, che peraltro andrà avanti, ma aprendo un nuovo grande ciclo.

Al termine del suo ciclo Endgame era arrivato a solo un centinaio di milioni di euro da Avatar, riuscendo comunque a sorpassare Titanic, impresa fino ad allora riuscita solo ad Avatar. Poi qualche settimana fa la Marvel aveva deciso di farlo tornare nelle sale, con qualche scena nuova, proprio per tentare l'ultimo assalto: sembrava non ce l'avrebbe fatta, e invece sì: con l'ultimo aggiornamento di BoxOffice Mojo, il sito di riferimento per questi dati, Endgame ferma l'asticella a 2790,2 milioni di dollari, appena mezzo milione – ma è sufficiente – sopra ai 2789,7 di Avatar.

Intendiamoci: queste classifiche non sono da prendere come oro colato. Prima di tutto, molti dati, soprattutto sugli incassi internazionali, sono più stime che veri conteggi; in secondo luogo, chiaramente, i 2789 milioni raccolti da Avatar dieci anni fa valevano più dei 2790 raccolti oggi da Endgame.

Ma se si apre questo discorso, quello della classifica aggiornata all'inflazione, si va su un territorio in cui i protagonisti sono altri. Non esiste in realtà una classifica globale aggiornata all'inflazione: sarebbe troppo complesso il calcolo, probabilmente. Su quella riferita ai soli Stati Uniti, dove Endgame è ancora al secondo posto ma questa volta dietro a Star Wars The Force Awakens (Avatar è terzo) la versione aggiustata vede Avatar al 15° posto, Endgame al 16°, The Force Awakens all'11°, mentre ben saldo, lassù in cima, c'è da tempo inenarrabile (anzi narriamolo: 80 anni quest'anno) Via col vento.

È finita? Non contateci. Tra un paio d'anni usciranno i seguiti di Avatar, e volete che non venga rimessa in giro qualche mese prima una nuova edizione del primo film?