Era rimasto in testa alla classifica dei maggiori incassi per dodici anni, primo film a superare l'incredibile cifra di un miliardo di dollari, poi addirittura i due miliardi. Nel 2009 aveva dovuto cedere il primo posto, ma l'aveva fatto solo di fronte a un altro film dello stesso regista: Avatar. Un film che aveva rivoluzionato il cinema, lanciando il 3D che per diversi anni avrebbe rappresentato una fonte di ulteriori incassi per questa industria.

Da ieri, Titanic di James Cameron non è più il secondo film col maggiore incasso totale della storia; è passato in terza posizione, superato da Avengers: Endgame.

Secondo i dati (in realtà in parte stimati) che includono il week-end appena trascorso, il film dei fratelli Russo che chiude il primo, lungo ciclo di film Marvel avrebbe totalizzato nel mondo 2.188.698.638 dollari, superando di circa un milione di dollari la cifra raggiunta dal film di Cameron.

Ora Iron Man, Captain America e soci hanno davanti un canyon largo seicento milioni di dollari prima di poter guadagnare la primissima posizione, raggiungendo Avatar. Sarà oggettivamente difficile attraversarlo, e potrebbe anche essere una vittoria di Pirro perché, con l'uscita dei seguiti di Avatar dall'anno prossimo, è plausibile che anche il primo film ricominci a muoversi.

Staremo a vedere. Per il momento ci piace notare, oltre all'amenità delle lettere iniziali (entrambi i film ai primi due posti cominciano per "Av", vorrà dire qualcosa?) che nel club dei "due miliardi" quattro film su cinque sono di fantascienza (l'eccezione è appunto Titanic, peraltro diretto da un "nostro" regista), così come lo sono otto sui primi dieci.