il nove dicembre 2018 l'Arrowverse (che nel 2020 dovrà cambiare nome immaginiamo) aveva creato uno dei suoi cross-over più ambiziosi: Elseworlds. Sulla Earth-90 il Flash con il volto di John Wesley Shipp (ovvero il protagonista della serie degli anni novanta) fuggiva da una entità misteriosa in possesso di uno strano libro, con il quale distruggeva il suo intero pianeta. 

La stessa entità, che scoprivamo chiamarsi The Monitor (LaMonica Garrett) compariva nell'Arkham Asylum e donava il libro allo scienziato (pazzo, ovviamente) John Deegan (Jeremy Davies, Lost) perché ne facesse qualsiasi uso volesse. Ed ecco i due protagonisti principali, Arrow (Stephen Amell) e il Flash della nostra Terra (Grant Gustin) ritrovarsi ognuno non solo nel corpo ma nella vita dell'altro. Ci sarebbe voluta Supergirl (Melissa Benoist) e un viaggio a Gotham per capire cosa stava succedendo. E qui ecco entrare in scena la nuova arrivata dell'universo DC in casa CW: Batwoman (Ruby Rose, John Wick 2), il tutto per gettare ben due basi: quella della serie a lei dedicata e quella per il cross-over definitivo di quest'anno, Crisis on Infinite Earths. Oh, e Oliver Quinn stringeva un accordo con The Monitor per salvare la vita dei suoi amici (destinati a morire) sacrificando in futuro la sua.

In autunno

In breve eccovi le date dei ritorni/arrivi delle serie:

il 6 ottobre debutterà Batwoman, seguita subito dopo dall'inizio della quinta stagione di Supergirl, l'8 ottobre sarà il momento della sesta stagione di The Flash, il 15 ottobre inizierà la stagione otto e finale di Arrow, composta di dieci episodi, mentre Black Lightning, che continua a vivere di vita propria, arriverà il 21. DC's Legends of Tomorrow è ormai stabilmente una serie mid-season per cui aspettatela tra la fine dell'anno e l'inizio del 2020, probabilmente a occupare lo spazio lasciato da Arrow.

Quando

Malgrado venga spontaneo pensare che Batwoman ripartirà da dopo l'incontro con i supereroi DC, il produttore dell'Arrowverse Greg Berlanti ha raccontato a Deadline Hollywwod che la serie partirà da prima di questo incontro, per raccontare le origini del personaggio, ovvero da come la cugina di Bruce Wayne (scomparso da tre anni, esattamente come Batman, ma nessuno ha fatto il collegamento) Kate Kane, scoprirà che il suo destino è di indossare la sua versione di maschera e mantello da pipistrello.

Ma, come fa notare The Hollywood Reporter, queste origini potranno durare qualche episodio, visto che poi Batwoman farà parte del cross-over Crisis on Infinite Earths, e stavolta, saranno presenti anche le Leggende. Si ipotizza che oltre a concludere Arrow (il decimo episodio arriverà poco dopo il cross-over), questo arco narrativo servirà anche a portare Supergirl nello stesso universo dei suoi colleghi. Non si hanno notizie su Black Lightning.

Kate Kane

Comparsa per la prima volta nel 1956 Kathy Kane era nata con due scopi: espandere l'universo di Batman e dargli un interesse sentimentale in un'epoca in cui i lettori cominciavano ad avere dei dubbi sul suo rapporto con Robin. Nel 1964 il nuovo redattore della DC decise che era il momento di fare pulizia, il che includeva eliminare Batwoman. La quale sarebbe riapparsa brevemente nel 1979, per essere uccisa pochi mesi dopo.

Sarebbe dovuto arrivare Geoff Johns, il 2006 e il periodo chiamato New 52 (ora rimpiazzato da Rebirth) perché Kate Kane avesse una nuova chance nell'universo DC. Qui diventava la figlia del colonnelo Jacob Kane e veniva rapita con la sorella gemella e la madre da un gruppo di uomini armati. La madre veniva uccisa e apparentemente anche la sorella. Kate andava così all'accademia militare di West Point dove riceveva voti eccellenti e si posizionava ai primi posti nei ranghi dell'esercito. Ma veniva rivelata la sua omosessualità che lei non voleva nascondere, il che la portò a lasciare la scuola e tornare a Gotham, dove la sua vita era composta da feste e tatuaggi (E Ruby Rose ne ha parecchi di suo). Dopo il suo primo incontro con Batman, decideva di diventare anche lei una vigilante, creandosi un suo costume.

Il  plot ufficiale della serie

Kate Kane non aveva mai pensato di diventare  una vigilante. Tre anni dopo la scomparsa di Batman Gotham è allo sbando, la polizia in inferiorità numerica rispetto ai criminali. Ecco quindi arrivare Jacob Kane (Dougray Scott) e la sua forza di sicurezza privata chiamata Crows Private Security, che prende il controllo della città. In questa fase Kate è ancora lontana dalla città dopo gli eventi accaduti alla sua famiglia (gli stessi del fumetto), ma torna quando la supercattiva (e futura nemesi) Alice (Rachel Skarsten) e la sua banda Wonderlands attacca suo padre e rapisce la sua migliore agente Sophie Moore (Meagan Tandy). Malgrado il padre si sia risposato con la miliardaria Catherine-Hamilton Kane, che finanzia la Crows, Jacob è ancora scosso da quanto accaduto alla sua famiglia e cerca di tenere al sicuro la figlia. Ma Kate ha smesso di prendere ordini o chiedere il permesso. Per salvare la sua famiglia e la sua città, deve diventare ciò che il padre odia di più, una vigilante. Con l'aiuto della sorellastra Mary (Nicole Kang) e del figlio di Lucius Fox Luke Fox (Camrus Johnson) il quale come il padre si occupava del ramo tecnologico della Wayne Industries, Kate decide di portare avanti l'eredità del cugino e affrontare le oscure macchinazioni della psicopatica Alice (e salvare la donna che ama). In una città in disperato bisogno di aiuto, Batwoman emerge come un nuove cavaliere oscuro. Ma non chiamatela supereroina, Kate dovrà affrontare i suoi demoni prima di diventare il simbolo di speranza che Gotham sta aspettando.

Batwoman debutterà sulla CW il 6 ottobre, vi lasciamo con il trailer esteso.