Si avvicina il momento in cui verrà ufficializzata l’acquisizione della Fox da parte della Disney, il che tra le altre (non indifferenti) cose, vedrà anche l’atteso ritorno a casa degli X-Men e dei Fantastici quattro, scomparsi dalle scene dopo il flop del 2015.

Ma più va concretizzandosi l’evento, più appare chiaro che la Disney stia pianificando un’opera di ripulitura di tutti i progetti messi in cantiere dalla Fox, così scopriamo quali sono i film che non prenderanno più vita sul grande schermo.

X-Force

Daniel Richtman, autodefinitosi Twitter influencer e giornalista per il sito Superbromovies ha postato il tweet che vedete qui sopra:

Non è una grande sorpresa, ma da quanto ho sentito Gambit e Dr. Doom sono ufficialmente morti.

X-Force non è ufficialmente morto, ma hanno solo due mesi di tempo per iniziare le riprese, il che non succederà. Non con la Fox comunque.

A lui ha fatto eco Robert Liefeld  il creatore di Deadpool dicendo

Brindate al vecchio X-Force, vittima della fusione. Avrebbe incassato facilmente ottocento milioni di dollari.

Deadpool 2 era nato anche con lo scopo di gettare le basi della X-Force, ora è tutto nella mani della Disney.

Gambit era un progetto che aveva visto alti e bassi dal 2014 a oggi, con un alternarsi di registi e sceneggiatori dove l’unica certezza era il protagonista Channing Tatum, da sempre fan del mutante Marvel.

Quanto a Dr.Doom, era stato nientemeno che Noah Hawley, creatore della serie Legion, alla San Diego Comic-Con del  2017 ad annunciare di stare lavorando a un film dedicato alla nemesi dei Fantastici quattro, salvo poi non avere alcun aggiornamento. Che ora si è trasformato, volendo usare un parallelo, in polvere.

Kitty Pride e gli altri

Tim Miller, regista del primo Deadpool, era stato associato all’assolo della mutante vista in X-Men: conflitto finale dove era interpretata da Ellen Page (Inception), a seguire lo sceneggiatore Brian K. Vaughan (Lost, Marvel’s Runaways) aveva ricevuto l’incarico di scrivere una sceneggiatura dedicata a Silver Surfer, comparso nel sequel dei Fantastici quattro del 2007 con la voce (in originale) di Lawrence Fishbourne (Matrix) e il regista Adam McKay (sceneggiatore di Ant-Man e regista dell’attuale Vice) si era detto interessato a dirigerlo.

A seguire anche il poco conosciuto Multiple Man, un mutante in grado di replicarsi fino a cento volte doveva diventare un film interpretato da James Franco e per concludere, anche Franklyn e Valeria Richards, i figli di Sue e Reed Richards dei Fantastci quattro, avrebbero avuto un film a sé stante, basato sul libro per bambini di Mark Millar Kindergarten Heroes (più o meno eroi dell’asilo).

In pratica, X-Men: Dark Phoenix, previsto da noi il 6 giugno e X-Men: New Mutants (che nelle intenzioni doveva essere l’inizio di una trilogia), in arrivo il 15 agosto, saranno gli ultimi film prodotto dalla Fox. Kevin Feige, boss della Marvel Studios, ha già annunciato che sono al lavoro per preparare l’ingresso degli X-Men e dei Fantastici quattro nell’universo cinematografico Marvel, ma anche che i tempi non saranno affatto brevi.

Voi che ne pensate, avreste voluto vedere qualcuno di questi progetti prendere forma o è meglio che sia la Marvel a dare una nuova direzione ai suoi personaggi?