C'è stato un tempo in cui mandare messaggi verso le eventuali civiltà extraterrestri era considerato bello, avanzato, intelligente. Erano gli anni della piastra posta all'interno del Pioneer 10 e 11 (lanciati all'inizio degli anni Settanta). Poi si è cominciato a pensare che forse la cosa non era poi così intelligente. Che gli alieni che avrebbero potuto ricevere i nostri messaggi potevano essere i teneri bambolotti di ET, ma potevano essere qualcosa di simile ai tizi di Independence Day o Klingon o una singolarità tecnologica che, semplicemente sulla base della logica, avrebbe deciso di spazzarci via prima che diventassimo pericolosi. Tra gli altri anche Stephen Hawking ha avanzato dubbi di questo tipo.

Ineluttabile (Ineluctable, 2002) di Robert J. Sawyer affronta l'argomento con la consueta arguzia di questo autore, per la quale è stato spesso paragonato a Isaac Asimov. Il racconto è disponibile da oggi a meno di due euro su tutti gli store.

Ineluttabile

Sinossi

Forse non esiste scoperta scientifica più entusiasmante del ricevere un messaggio da un'intelligenza extraterrestre. È quello che accade a Darren Hamasaki, il protagonista del nostro racconto, che ben presto diventa una celebrità, al punto che un'intera città si offre per aiutarlo a inviare una risposta al segnale ricevuto dalle stelle. Anche alla velocità della luce, il messaggio impiegherà decine d'anni ad arrivare alla sistema stellare alieno, e un'eventuale controrisposta altrettanti. Ciò che Darren Hamasaki, e il mondo, proprio non si aspettano è che la risposta arriverà molto prima.

L'autore

Canadese, nato a Ottawa nel 1960, Robert J. Sawyer è uno dei migliori scrittori di fantascienza dell’ultima generazione. Ha vinto un premio Nebula già nel 1995 con uno dei suoi primi romanzi, Killer online, e nel 2003 ha ottenuto anche il Premio Hugo con La genesi della specie. Recentemente è stato insignito col Premio Aurora alla Carriera. Scrittore di fantascienza di stampo classico, con una particolare attenzione agli aspetti scientifici, Sawyer affronta spesso temi legati all’evoluzione, all’antrolopologia, all’impatto dell’uomo con le grandi rivelazioni e rivoluzioni portate dalla scienza o dal contatto con intelligenze diverse. È una persona molto alla mano, entusiasta di scrivere fantascienza e di corrispondere con i suoi lettori, anche tramite il suo sito personale il suo profilo Facebook. È socio onorario dell'Associazione Delos Books ed è stato ospite dei Delos Days a Milano nel 2011. I suoi romanzi sono stati pubblicati in Italia dall’Editrice Nord, da Fanucci e soprattutto da Urania. Delos Digital ha pubblicato diversi delle sue migliori opere brevi.

Robert J. Sawyer, Ineluttabile (Ineluctable), traduzione: Marco Crosa, Delos Digital, Robotica 41, isbn: 9788865305843, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: