Dopo aver raggiunto l'apice del successo con Lost, la ABC, canale di proprietà Disney, ha passato gli ultimi anni galleggiando tra Grey's Anatomy e una quantità di thriller/soap opera, seppellendo un passato che vedeva tra gli altri anche Twin Peaks

A suo tempo un altro titolo di culto (a modo suo) aveva trovato un breve successo in casa ABC: The Greatest American Hero, da noi Ralph Supermaxieroe.

Andato in onda per tre stagioni tra il 1980 e l'83 raccontava la storia Ralph Hinkley (William Katt), insegnante in una scuola per bambini con necessità speciali.

Durante una gita Ralph incontra degli alieni che gli donano un costume in grado di fornirgli i più svariati superpoteri, oltre a suggerirgli di collaborare con l'agente speciale dell'FBI Bill Maxwell (Robert Culp) e poi costringendo anche la procuratrice Pam Davison (Connie Selleca) ad aiutarlo nelle sue missioni.

Il problema è che Ralph perde il manuale delle istruzioni, motivo per cui buona parte del tempo deve imparare a padroneggiare e scoprire gli innumerevoli superpoteri del costume, con ovvi risultati assurdi.

La voce che la ABC volesse riportare in vita la serie girava ormai da anni, ma nel week end appena trascorso è stato Deadline Hollywood a riportare la notizia che sarebbe stato dato il via libera alla realizzazione del pilot di una versione del tutto nuova.

L'idea arriva da Rachna Fruchbom e Nahnatchka Khan, già al comando della sit-com Fresh Off the Boat, insieme a Tawnia McKiernan, regista di serie come Criminal Minds e Blue Bloods nonché figlia dello scomparso creatore originale della serie Stephen J. Cannell.

Laddove la serie seguirà pressoché lo sviluppo dell'originale, differirà per un dettaglio non indifferente: la protagonista di chiamerà Meera, sarà una indiana-americana di Cleveland i cui talenti includono bere tequila, il karaoke e nient'altro. Poi alcuni alieni le donano il costume, affidandole il compito di difendere il mondo, il quale non potrebbe trovarsi in mani peggiori.

Il nome del personaggio sembra non avere nulla a che fare con l'omonima attrice indiana di Bollywood.

Va sottolineato come nel 1986 la NBC avesse già tentato la carta della versione a femminile, con il pilot chiamato The Greatest American Heroine che vedeva riunito buona parte del cast originale. Il progetto però non vide mai la luce verde per la prima stagione. Venne così rimontato come parte integrante della serie originale e messo in coda alle tre stagioni mentre andavano in onda nel cosiddetto syndication, ovvero sulle emittenti provinciali e statali, testando l'idea di un sequel vero e proprio in cui Ralph, la cui identità di supereroe era stata svelata al pubblico, veniva incaricato dagli alieni di trovare qualcuno a cui passare il costume per continuare la missione.

E la troverà in una insegnante delle elementari, Holly Hathaway (Mary Ellen Stuart, nella foto in testa all'articolo).

Ci sarà però da aspettare, se come è probabile dal pilot si passerà alla luce verde per la prima stagione: visto l'imminente arrivo della stagione autunnale, Meera Supermaxieroina (titolo inventato da noi), non potrà arrivare prima dell'inizio del 2018, andando a inserirsi nella categoria mid-season, ovvero quel periodo di calma relativa in cui le serie maggiori sono in pausa, anche se ormai va affollandosi anche quello.

Voi che ne pensate, Può esistere una Meera Supermaxieroina?