Nei giorni scorsi abbiamo salutato le serie che ci hanno fatto compagnia durante l'estate, e se per qualcuno è stato un arrivederci (12 Monkeys, Killjoys), per altre purtroppo si è trattato di un addio, tra Dark Matter che non ha avuto la chance di un degno finale e Salvation sulla CBS i cui disastrosi indici di ascolto non salveranno la Terra dal meteorite in arrivo.

Ora stanno per tornare in scena le sorelle maggiori, alcune più serie, altre meno, alcune appena arrivate che si ritroveranno a fronteggiare quelle ormai conclamate nel classico scontro televisivo autunnale.

Per cui eccovi di seguito arrivi e ritorni del cosiddetto palinsesto autunnale

The Orville – 10 settembre

Appena uscito da un pessimo divorzio e non proprio tra il più stimato tra i suoi colleghi, l'ufficiale dell'unione planetaria Ed Mercer (Seth McFarlane, anche creatore della serie) riceve finalmente il comando della nave del titolo, per un semplice motivo: l'unione ha troppe astronavi e non abbastanza capitani per comandarle. Il momento di gloria è destinato a durare poco quando scopre che il primo ufficiale assegnato alla Orville è proprio l'ex moglie Kelly Grayson (Adrianne Palicki). 

McFarlane ha definito la serie si un ovvio incrocio tra Star Trek e Galaxy Quest, ma oltre al variopinto equipaggio dell'astronave e alle situazioni più o meno assurde, la serie mostrerà anche lati seri inaspettati.

Fear the Walking Dead, stagione 3b – 10 settembre

La serie prequel di The Walking Dead segue lo stile di altre serie via cavo e dopo una pausa iniziata il 9 luglio, ritorna in azione con l'episodio Minotaur.

Channel Zero stagione due – 20 settembre

La serie antologica che per ammissione dello showrunner Nick Antosca si ispira più a Ai confini della realtà in versione moderna che non a Black Mirror, ritorna con una seconda stagione composta, come la prima, di sei episodi, il cui primo porta un titolo decisamente di impatto come This isn't real.

Gotham stagione quattro – 21 settembre

Bruce Wayne (David Mazouz) si avvicina sempre più al suo destino e anche se ancora non indossa maschera e mantello, sta iniziando la sua carriera di vigilante di una Gotham ancora più folle di prima.

Star Trek Discovery – 25 settembre Netflix

il giorno dopo l'uscita su CBS All Access scopriremo anche noi gli eventi scatenati dalla tenente comandante con limiti Michael Burhnam (Sonequa Martin-Green) dieci anni prima della serie classica e di come lei sarà la chiave sia per scatenare che per fermare una guerra contro i Klingon.

Vi sveliamo un segreto: il motivo per cui la protagonista ha un nome maschile è semplice: per sua ammissione, l'ex showrunner Bryan Fuller (American Gods) ha sempre dato nomi da uomo ai suoi personaggi femminili e ha voluto mantenere la tradizione.

Marvel's Inhumans – 29 settembre

Finita la premiere nelle sale IMAX, avvenuta in questi giorni negli Usa, arriverà sulla ABC la famiglia reale degli Inhumans, inseguita sulla Terra dopo un colpo di stato ordito da Maximus (Iwan Rehon), fratello del re Black Bolt (Anson Mount).

Ma la guerra li seguirà anche qui.

Se prima la rete aveva escluso un cross-over con Marvel's Agents of SHIELD, che pure ha da tempo in scena i suoi Inhumans, ora gli executive non escludono che i due mondi possano incontrarsi.

Marvel's Agents of SHIELD stagione cinque – settembre?

I rating in caduta libera non solo l'hanno spostata nella death slot del venerdi, ma la ABC non ha ancora rilasciato né un trailer né una data di uscita, anche se in rete si dice che possa arrivare dopo la fine degli otto episodi di Marvel's Inhumans. Il futuro non appare comunque luminoso per gli agenti dello SHIELD.

Philip K. Dick's Electric Dreams – settembre?

La prima stagione della serie antologica prodotta da Bryan Cranston (anche tra i protagonisti) e Ron Moore, sarà basata su dieci racconti del celebrato autore di Blade Runner e The Man in the High Castle. Dovrebbe arrivare (almeno in USA e UK, da noi probabilmente no) in settembre su Amazon PrimeVideo.

Black Mirror stagione quattro – settembre?

Preceduta da un teaser inquietante (e non poteva essere altrimenti), Netflix ha annunciato la nuova stagione della serie creata da Charlie Brooker, ma non una data precisa. Un recente trailer diramato in agosto diceva coming soon, e da questo indizio alcuni pensano che possa arrivare questo mese.

Lucifer stagione tre – 2 ottobre

Come raccontato tempo fa, lo showrunner Tom Kapinos ha raccontato di essersi (felicemente) ritrovato con un ordine per quattro episodi extra per la stagione due, purtoppo, solo dopo aver definito l'arco narrativo della stessa. Motivo per cui, all'inizio della nuova stagione faremo un breve salto indietro nel tempo, per scoprire l'arrivo del diavolo (Tom Ellis) in quel di Los Angeles, per poi tornare al cliffhanger del finale di stagione precedente.

The Gifted – 2 ottobre

La Fox porta i mutanti in televisione, non nella versione visionaria di Legion sul canale via cavo FX, ma in quella più tradizionale, in cui i coniugi Strucker (Amy Acker, Stephen Moyer) devono proteggere i figli che stanno manifestando poteri mutanti dalla stessa organizzazione per cui lavora il marito. Per farlo dovranno affidarsi a una rete sotterranea di mutanti che lavora per salvare i propri simili. La serie porterà in scena anche le famigerate sentinelle robotiche viste al cinema, ma il canale ha cambiato più volte idea su quanto la serie sia parte di un universo condiviso o meno.

Supergirl stagione tre – 9 ottobre

Dopo la perdita di Mon-El (Chris Wood) Kara Danvers (Melissa Benoist) decide che il suo alter ego umano è solo un peso e che deve diventare solo Supergirl. Ma Mon-El sta per tornare molto cambiato e con lui arriverà la malvagia Reign (Odette Annable), anche lei spedita via da Krypton poco prima che esplodesse, ma con intenti molto diversi.

The Flash stagione quattro – 10 ottobre

Quando abbiamo lasciato Barry Allen (Gran Gustin), aveva accettato di diventare parte della speedforce per salvare il pianeta. Ma anche se Kid Flash (Keyinan Lonsdale) se la sta cavando piuttosto bene come salvatore di Central City, un nuovo nemico metterà a dura prova il team, e sarà il momento di The Flash Reborn, come recita il titolo del primo episodio.

DC's Legends of Tomorrow  stagione tre – 10 ottobre

Quando abbiamo lasciato le leggende, i nostri avevano apparentemente, nelle parole di Sara Lance (Caity Lotz) rotto il tempo. Ora dovranno scoprire come sistemare i pasticci da loro stessi causati, mentre Rip Hunter (Arthur Darvill) lungi dall'essere uscito di scena, è andato a prendere il posto dei guardiani del tempo che lui stesso aveva aiutato a distruggere.

The Shannara Chronicles stagione due – 11 ottobre

Cambio di rete, da MTV a Spike per la serie ispirata ai romanzi di Terry Brooks e ambientata nel nostro mondo cinquemila anni dopo che l'umanità si è autodistrutta con una guerra nucleare, diventando quei personaggi fantasy che tutti conosciamo ma che in realtà sono deformazioni causate dalle radiazioni. Infatti, intorno ai protagonisti, noi spettatori possiamo riconoscere ambientazioni familiari ormai decadute che per i protagonisti sono solo reliquie di un tempo perduto.

Mr. Robot stagione tre – 11 ottobre

La misteriosa fase due del piano di Mr. Robot si sta avvicinando al compimento. I giocatori sulla scacchiera sono diversi, dalla Dark Army all'FBI che si scontreranno in modo drammatico, ma tutto naturalmente passa attraverso i contorni incerti e sfumati di una narrazione filtrata dalla psicosi di Elliot Alterson (Rami Malek).

Supernatural stagione 13 – 12 ottobre

La serie più longeva della CW e che probabilmente sopravviverà all'emittente stessa torna dopo il finale che ha visto il sacrificio inaspettato di Crowley (Mark Sheppard) che viene definito come definitivo. Se vogliamo credere a una serie in cui quasi tutti sono tornati dalla morte una dozzina di volte.

Arrow stagione 6 – 12 ottobre

Anche se alcuni dei protagonisti sono già stati confermati di ritorno, la nuova stagione dovrà fare i conti con l'esplosivo finale precedente. e Manu Bennett nel frattempo conferma sulla sua pagina di Instagram il ritorno di Deathstroke in quel di Star City.

The Walking Dead stagione 8 – 22 ottobre

Gli showrunner hanno promesso che quest'anno sarà guerra totale tra le due fazioni in campo, in una lotta per la sopravvivenza e per il dominio dell'una sull'altra.

Stranger Things stagione due – 27 ottobre

Più grande e più approfondita, così gli showrunner Matt Duffer e Ross Duffer della serie hanno definito questa nuova stagione, che loro vedono più come il sequel di un film che non come un telefilm. E nel frattempo è già arrivata la conferma per la stagione tre, mentre la quarta è molto probabile, ma per i fratelli Duffer potrebbe essere l'ultima.

Future Man – 11 novembre

Hulu ci riprova con la fantascienza, ma dopo il superdrammatico The Handmaid's Tale arriva la commedia fantascientifica Future Man, creata dal regista Seth Rogen in cui il bidello di giorno/videogamer professionista di notte Josh Futterman (Josh Hutcherson, The Hunger Games), viene reclutato da misteriosi viaggiatori temporali affinché li aiuti a impedire la fine dell'umanità, viaggiando nel tempo con loro.

Marvel's Runaways – 21 novembre

Sempre Hulu, stavolta però con la sua fetta di Marvel: qui si racconta di un gruppo di teenager i quali prima scoprono di possedere dei superpoteri e poi che i loro genitori sono dei supercattivi. è tempo di fuggire (da cui il titolo) per trovare il modo di sconfiggerli.

Marvel's The Punisher – nd

Finalmente il binomio Marvel/Netflix si toglie i guanti e comincia a sporcarsi le mani. Del sangue delle vittime di Frank Castle (Jon Bernthal), il quale dopo aver esordito durante la stagione due di Marvel's Daredevil è ora pronto a mettere a ferro e fuoco Hell's Kitchen e dintorni.

Questo è tutto per ora, ma preparatevi, le sorprese non sono ancora finite…