Nei giorni scorsi la Universal ha vissuto due eventi, uno positivo, l'altro forse un po' meno, resta il fatto che ora il Dark Universe è una realtà ufficiale e la major ha rilasciato il piano del suo mondo di mostri classici in un contesto moderno.

Infatti, non fatevi ingannare dal trailer della Mummia: seguendo involontariamente il solco lasciato da Wonder Woman, è un film più femminista di quanto appaia.

La moglie di Frankenstein

L'originale del 1935 è ancora oggi considerato un classico perfetto, ma questo non spaventa lo sceneggiatore David Koepp (veterano dai tempi di Mission Impossible e Jurassic Park fino al recente Inferno con Tom Hanks) che ha già completato una sceneggiatura approvata dalla major per un'uscita prevista il 14 febbraio 2019. Per il consorte esiste giù un volto, quello di Javier Bardem (Pirati dei caraibi La vendetta di Salazar), mentre per la protagonista la Universal sta ufficialmente corteggiando Angelina Jolie.

Alla regia Bill Condon, in arrivo dal super successo di La bella e la bestia.

L'uomo invisibile

Scritto da Ed Solomon (Now You See Me) e prodotto da Alex Kurtzman e Chris Morgan, praticamente i Joss Whedon dell'universo Universal, il film vuole contemporaneamente essere fedele al romanzo originale di H.G. Wells mentre trasporta lo scienziato impazzito dopo essere diventato invisibile, ai giorni nostri.

E sotto le bende è stato confermato Johnny Depp.

L'uomo lupo

Al momento c'è un solo nome confermato sul progetto: lo sceneggiatore Aaron Guzikowski, autore di Prisoners, firmato dall'astro nascente Denis Villeneuve.

Dracula

Messo da parte Dracula Untold, Vlad the Impaler risorgerà di nuovo nel nostro millennio e voci online lo indicano come il cattivo principale dell'intera saga.

Van Helsing

No, niente a che fare con Hugh Jackman, qui abbiamo un altro sceneggiatore di culto in arrivo: Eric Heisserer, anche lui recente collaboratore di Villeneuve su Arrival.

Dottor Jeckyll e Mister Hyde

Visto che lo vedremo in scena in pressoché tutti i film, col volto di Russell Crowe in quanto capo dell'organizzazione segreta Prodigium, diventerà inevitabile prima o poi scoprire le sue nuove origini.

E voci di corridoio indicano Noah Hawley (Legion, Fargo), come lo sceneggiatore al lavoro sul film.

Il fantasma dell'opera

Sicuramente più vicino al tono horror del film originale del lontanissimo 1925 che alle sue incarnazioni successive, è un progetto di cui non ci sono altre informazioni.

Il mostro della laguna nera

Visto il futuro arrivo di Aquaman, un versione aggiornata dell'ibrido uomo/pesce del 1954 sembra più sensata di quanto non appaia. Non a caso nel 2014 Guillermo del Toro era interessato a realizzarne un remake. Non resta che scoprire se si dimosterà ancora interessato.

Il gobbo di Notre Dame

Basato sul romanzo omonimo di Victor Hugo, questo film vuole aggiornare la verisone muta del 1925 con il volto del leggendario Lon Chaney.

Il lato negativo

Le notizie sul fronte degli incassi (Fonte Box Office Mojo), almeno in patria, non sono entusiasmanti per La mummia nei primi quattro giorni di uscita (32 milioni di dollari), mentre nel resto del mondo il film sta riscuotendo un ottimo successo (141,800 milioni, per un totale di 173), il che porterà quasi certamente a un incasso finale intorno ai quattrocento milioni, ma resta il fatto che la major si ritroverà davanti a un notevole dilemma: è possibile portare avanti un franchise che funziona all'estero ma non in patria?

Vi lasciamo con il trailer di La mummia, e fate attenzione: quando andrete a vederlo scoprirete molti indizi sul futuro della saga, se saprete scoprire tutti gli easter egg nascosti durante lo svolgimento del film.