Non capita spesso che nella stessa settimana escano due film fantastici. Succede oggi, per San Valentino.

Se volete festeggiare la festa degli innamorati andando al cinema, consigliamo senz'altro di scegliere La forma dell'acqua (The Shape of Water). Il film di Guillermo Del Toro con Sally Hawkins e Doug Jones ha una componente fastica abbastanza lieve e soprattutto ha una storia d'amore adatta alla giornata. Ma non sottovalutatelo: si è già portato a casa premi pesanti come il Leone d'oro a Venezia e il Golden Globe, e plausibilmente si riempirà di Oscar. Il voto su IMDb è alto ma non altissimo: 7,8.

Molto meno adatto è invece Black Panther, primo film Marvel di un'annata che vedrà ancora diverse uscite. Ma soprattutto primo film centrato su un supereroe nero, anticipato solo di un paio di settimane dalla prima serie tv (Black Lightning della DC). Il personaggio, T'Challa (interpretato da Chadwick Boseman) si era già visto in Captain America Civil War e si vedrà ancora in Avengers: Infinity War. Tra i protagonisti anche Martin Freeman.

La forma dell'acqua: il trailer

La forma dell'acqua: il film

Sinossi

Nella favola ambientata in America nel 1962, durante il periodo della Guerra Fredda, in un segreto laboratorio governativo ad alta sicurezza muove i passi Elisa (Sally Hawkins), giovane donna solitaria intrappolata in una vita di isolamento che cambierà quando lei e la sua collega Zelda (Octavia Spencer) verrano a conoscenza di un esperimento classificato come segreto che mette in trappola una strana creatura. Con l'aiuto di un fidato amico (Richard Jenkins), riusciranno a dare vita ad una storia appassionata di riscatto e redenzione

Black Panther: il trailer

Black Panther: il film

Sinossi

Diretto da Ryan Coogler e prodotto da Kevin Feige, Black Panther vede il ritorno di Chadwick Boseman nei panni di T’Challa. Il cast del film comprende inoltre l’attore Michael B. Jordan, l’attrice premio Oscar® Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, la candidata all’Oscar® Angela Bassett, il premio Oscar® Forest Whitaker e Andy Serkis.
Il film Marvel Black Panther è ambientato dopo gli eventi raccontati in Captain America: Civil War e vede T’Challa tornare nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda dopo la morte di suo padre, il re di Wakanda, per succedergli al trono e prendere il suo posto come legittimo re. Ma quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo. Costretto ad affrontare tradimenti e pericoli, il giovane re dovrà radunare i suoi alleati e scatenare tutto il potere di Black Panther per sconfiggere i suoi nemici, mantenere Wakanda al sicuro e preservare lo stile di vita del suo popolo.
La sceneggiatura del film è firmata da Ryan Coogler e Joe Robert Cole, mentre Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Nate Moore, Jeffrey Chernov e Stan Lee sono i produttori esecutivi.