È un periodo di vacanze nella nostra galassia, ma in quella lontana lontana si preparano eventi più grandi di quanto i protagonisti si potessero aspettare. 

Così, nella settimana appena trascorsa Entertainment Weekly ha postato alcune interviste ed esclusive dedicate al prossimo Star Wars Gli ultimi Jedi, che noi vi andiamo a riportare di seguito. Ovviamente quanto segue può essere visto come uno spoiler, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo.

Un freddo benvenuto

L'ultima inquadratura di Star Wars Il risveglio della Forza era emblematico: Rey (Daisy Ridley), ritrovava Luke (Mark Hamill) e gli porgeva la mitica spada laser persa nello scontro con Darth Vader in L'impero colpisce ancora.

Ma le aspettative della ragazza sono destinate a essere infrante: Luke rifiuta la sua presenza lì, le dà un avvertimento e una spiegazione, ma in ogni caso, non vuole avere nulla a che fare con lei.

Il che, per una ragazza abbandonata da piccola diventa un colpo ancora più duro.

Ma Luke sa chi è lei?

Una cosa è certa: il futuro di Rey sarà costellato di pezzi del puzzle del suo passato, che in qualche modo andranno a inserirsi con ciò che rimane di colui che una volta era Luke Skywalker.

Il motivo

Perché Luke è passato da una figura positiva e piena di speranza a una convinta che gli Jedi debbano scomparire? La risposta è arrivata dal regista Rian Johnson, il quale ha spiegato come i motivi siano due: da una parte, Luke ha messo in dubbio il suo legame con la Forza, chiedendosi se l'abbia male interpretata tutto il tempo. Dall'altra, pur essendo consapevole di come i suoi amici e parenti siano in difficoltà ha deciso di rimanere su un'isola rocciosa, sede del più antico tempio Jedi. Questo sarà il mistero che toccherà a Rey svelare.

Ma soprattutto, Luke, in modo non dissimile da Obi Wan nei prequel, ha sbagliato pensando che Kylo Ren (Adam Driver) fosse l'eletto, con i risultati che conosciamo.

Finn se ne va

Come sappiamo, sul finale del capitolo precedente Finn (John Boyega) prima vedeva Han Solo (Harrison Ford) morire ucciso dal figlio e poi subiva una ferita molto grave, che lo mandava in coma.

Ora, anche se ha ripreso conoscenza, la ferita gli brucia letteralmente ancora e pensa di avere fatto la sua parte: la base Starkiller è stata distrutta, e lui vuole sono andarsene, lasciandosi tutto alle spalle, magari trovando Rey e portandola con sé in un posto più sicuro.

Inoltre, scopriremo qualcosa sul suo difficile passato e soprattutto, il vero motivo che lo ha spinto a lasciare il First Order.

Rose

Ma Finn si è fatto un nome nella galassia e lo scopre quando incontra Rose Tico (Kelly Tran, nella foto con Boyega) un ragazza meccanico della resistenza che vede in lui un eroe come Finn vedeva Han Solo.

Rose vive all'ombra della sorella Paige (Veronica Ngo) un'addetta alle armi che combatte in prima linea con Dameron Poe (Oscar Isaacs), mentre lei è un'aggiustatutto, una che sistema le cose ma il cui talento non è riconosciuto.

Ma è proprio il modo in cui lei vede Finn, l'eroe che ha salvato la galassia, che lo porta a capire il suo ruolo e le sue responsabilità.

Insieme, i due si ritroveranno in missione nella metropoli di lusso Canto Bight, sul pianeta Cantonica.

Leia e Poe

La generale Leia (la scomparsa Carrie Fisher) si ritrova davanti due sfide impossibili: la resistenza si ritrova ora abbandonata a sè stessa, dopo la distruzione dell'intera repubblica nel film precedente, e deve tenere insieme i pezzi di una gruppo di ribelli a cui il First Order sta dando la caccia.

Dalla sua parte ha Poe, che vede non solo come un figlio, ma come il leader che è destinato a diventare.

Inoltre, il suo rapporto con la vice ammiraglio Holdo (Laura Dern) non è a dir poco dei migliori, perché le due condividono un passato non poco piacevole.

Entertainment Weekly conferma poi come Star Wars IX sia stato riscritto per compensare alla scomparsa dell'attrice mentre contemporaneamente le darà un degno addio.

I pretoriani

Quelli che vedete sono i pretoriani, nome non scelto a caso, in quanto il loro compito è di essere le guardie del misterioso Snoke, che stavolta entrerà effettivamente in scena, in tutta la sua enorme statura e interpretato in motion capture da Andy Serkis (“visto” di recente in The War Il pianeta delle scimmie), che già gli aveva dato la voce quando era comparso in versione ologramma davanti a Kylo Ren.

Il regista ha spiegato come malgrado esista una somiglianza con  le guardie dell'imperatore Palpatine nella saga originale, laddove lì sembravano più che altro uniformi cerimoniali, qui ha chiesto al costumista Michael Kaplan di creare una versione che ricordasse i samurai, ma soprattutto, che li rendesse pronti a combattere per difendere il loro comandante.

Ha poi aggiunto che di lui sapremo quanto è necessario sapere ma anche che Serkis sarà in scena molto più a lungo di quanto accaduto nel capitolo precedente.

I Porg e i Custodi

Due nuove razze aliene faranno la loro comparsa nel film: la prima la vedete nella foto insieme a Chewbacca, ed è uno dei tanti Porg che popolano l'isola in cui vive Luke. Sono ovviamente molto buffi, ma tendono a saltare fuori dappertutto.

Rian Johnson ha raccontato come l'idea sia nata da una specie che compare davvero solo in determinati periodo dell'anno sull'isola Skellig Michael, ovvero le fratercule, le quali, esattamene come i Porg, ricoprono buona parte dell'isola.

I Custodi sono invece una razza molto diversa: esistono da migliaia di anni e si occupano delle strutture presenti sull'isola. Rispetto ad altri alieni, qui si ritorna alle origini e non si tratta di personaggi in computer grafica, ma di persone che indossano costumi e maschere molto elaborate.

E, in pieno stile Jurassic Park, sono tutte femmine.

I diari dei Whills

Nel caso aveste dubbi, quelli che si intravedono nel trailer sono esattamente quei diari dei Whills, su cui si basava la fede di Chirrut Imwe (Donnie Yen) in Rogue One A Star Wars Story.

Il regista ci tiene a precisare però che non aveva alcuna intenzione di creare una intera religione intergalattica: il film approfondirà la mitologia ma non andrà fino in fondo. Una cosa è certa: ciò che si nasconde in quelle grotte è lì da moltissimo tempo.

DJ

Questo è l'unico nome con cui è conosciuto il personaggio di Benicio Del Toro, ma il resto è ancora un mistero. Lo stesso Del Toro in una prima intervista aveva dichiarato che si trattava di un cattivo, ma in una successiva con Entertainment Tonight aveva dichiarato

Non so se sia un cattivo. La gente lo pensa, ma deve aver letto un copione diverso dal mio.

La descrizione ufficiale della Lucasfilm descrive DJ come un personaggio che, con i suoi vestiti malandati e il suo atteggiamento rilassato, nasconde una mente lucida e tagliente, nonché maestria in alcuni non meglio definiti talenti.

Una cosa è certa: lui è il motivo per cui Finn e Rose vanno in missione nella città di Canto Bight, e il motivo lo ha spiegato John Boyega: è abile nel decifrare codici,ma purtroppo è un tipo sfuggente e lavora solo per denaro, non fa parte di nessuna delle due fazioni in guerra, ma trae beneficio da tutto quello che accade.

Star Wars Gli ultimi Jedi è previsto in uscita il 13 dicembre, e sarà il periodo più buio per la resistenza.