Il binomio Disny/Marvel sta regnando sulla Comic-Con di San Diego con la presentazione ufficiale di Avengers Infinity War (di cui vi parleremo nei prossimi giorni) ma nel frattempo in quel di Anaheim, California, partiva contemporaneamente la manifestazione ufficiale Disney chiamata D23, così chiamata per via dell'anno della fondazione della Disney, il 1923.

Qui non si limitava ai soli supereroi Marvel, ma alla presentazione di tutti i titoli in programma da qui al 2019, di cui vi riportiamo i più interessanti.

Thor Ragnarok

25 ottobre 2017. Cosa dire che non sia già stato detto? Hela (Cate Blanchett), ovvero la Dea della morte viene liberata da Loki (Tom Hiddleston) e porta la fine dei tempi su Asgard (il Ragnarok del titolo).

Ma il regista neozelandese Taika Waititi, arrivato al successo con film dotati di un gran senso dello humor nero, come il vampiresco What We Do in the Shadows, ha pensato bene di sollevare un po' l'inevitabile cappa funerea, portando Thor (Chris Hemsworth) a diventare un gladiatore suo malgrado in un'arena galattica, da cui se vuole fuggire deve sconfiggere il campione in carica. Che si scopre essere Hulk (Mark Ruffalo).

Star Wars Gli ultimi Jedi

Le notizie più rilevanti sono due: le riprese sono filate lisce (cosa che non si può dire per Han Solo) e i protagonisti hanno lodato la capacità del giovane regista Rian Johnson di dare al film un tono unico e che non facesse dire "è come L'impero colpisce ancora".

Black Panther

16 febbraio 2018. T'Challa (Chadwick Boseman) perde il padre durante Captain America Civil War e torna nel ora suo regno di Wakanda, per scoprire che non tutti sono pronti ad accettarlo come nuovo re.

A Wrinkle in Time

9 marzo 2018. Basato sul romanzo del 1963 di Madeleine L'Angle, da noi intitolato Nelle pieghe del tempo, racconta di una ragazzina di nome Meg (Storm Reid) che si imbarca in una viaggio attraverso gli universi paralleli grazie a tre entità sovrannaturali e un oggetto chiamato Tesseract (non quello della Marvel, ma siamo lì), per rintracciare il padre, lo scienziato Alex Murphy (Chris Pine) scomparso dopo aver elaborato un concetto matematico in grado di cambiare il mondo, non necessariamente in meglio.

Avengers Infinity War

25 aprile 2108. Il film più atteso del decennio dai fan Marvel, l'epico scontro tra tutti i supereroi cinematografici Marvel e l'immortale Thanos (Josh Brolin), il quale porterà con sé anche i membri del Black Order, come svelato durante la Comic-Con.

Han Solo (titolo di lavorazione)

25 maggio 2018. Ron Howard ha preso i comandi e allungato i tempi delle riprese, per dare una struttura più coerente e più personale a quello che la Disney ha visto come il suo più grande errore di valutazione: assumere i registi di The Lego Movie, poi licenziati dopo sei mesi di riprese.

Gli Incredibili 2

Il primo concept art ufficiale del sequel
Il primo concept art ufficiale del sequel

15 giugno 2018. Il sequel più atteso di tutti i tempi, ripartirà esattamente dall'ultima scena del primo film, per cui vedremo lo scontro con l'uomo talpa, ma poco dopo la famiglia Parr scoprirà quello che noi spettatori sappiamo già grazie alla scena extra del dvd: il piccolo Jack Jack ha una quantità incredibile di superpoteri.

Ant-Man & The Wasp

6 luglio 2018. In attesa di vedere Captain Marvel, finalmente Hope Pym (Evangeline Lilly) prenderà il volo nel costume di Wasp e insieme al padre Hank (Michael Douglas) e Scott Lang (Paul Rudd), andrà a cercare la madre scomparsa in un mondo impossibile, il quale peraltro, è stato confermato dalla Marvel, fa parte di quelli visitati da Doctor Strange. Voci di corridoio vogliono che la Wasp originale avrà il volto di Sharon Stone, ma non ci sono conferme ufficiali.

Captain Marvel

8 marzo 2019. Il personaggio di Carol Danvers ha subito parecchie mutazioni nella sua lunga carriera, iniziata negli anni sessanta, rimane immutato il fatto che sarà una pilota della Air Force che subirà una fusione con DNA alieno, il quale le darà poteri semidivini.

Nel costume la vincitrice del primo oscar per Room Brie Larson.

Avengers 4 (titolo di lavorazione)

3 maggio 2019. Qualcuno on line vocifera che la trama avrà a che fare con l'arco narrativo Secret Wars, ma resta il fatto che Thanos sarà ancora parte dell'equazione. E che da questo film in poi cambierà tutto.

Star Wars Episode IX

24 maggio 2019 (per ora). Colin Trevorrow (già regista di Jurassic World) ha terminato la stesura dell'atto finale di questa trilogia (anche se sappiamo già che la saga non si fermerà qui), ma la trama è ancora un mistero.

Per finire, la Disney sta preparando la versione con attori in carne e ossa di Mulan, Dumbo (diretto da Tim Burton) e il Re Leone, senza contare il sequel di Mary Poppins con Emily Blunt, Frozen 2, Lo schiaccianoci e Coco, che arriva però secondo, avendo un plot e uno stile visivo molto simili a quel Libro della vita prodotto da Guillermo del Toro.

Che ve ne pare del futuro della Disney?