Forse qualcuno di voi ricorderà Dracula Untold, datato 2014, con il quale la Universal aveva fatto il primo tentativo nel creare il suo particolare universo condiviso a base di tutti i mostri classici di cui possiede i diritti dai tempi di Bela Lugosi (se non prima).

Ebbene, dimenticatevelo: pur avendo avuto un discreto ma non spettacolare successo (70 milioni di budget, 217 di incasso globale), con l'avvento del duo Chris Morgan (Fast & Furious)  e Alex Kurtzman (Star Trek) al comando del nascente monsters-universe il film con protagonista Luke Evans non è più parte del canone.

Al suo posto arriva il molto più ambizioso e a budget molto più alto The Mummy – La Mummia, con tre protagonisti eccezionali: Sofia Boutella (quella con le lame al posto delle gambe in Kingsman -Secret Service), Tom Cruise e Russell Crowe.

Ci ha pensato Slash Film a scoprire tutti i dettagli di questa nuova rinascita, andando direttamente alla fonte, cioè Alex Kurtzman, che per La Mummia ha occupato la poltrona di regista, lasciando la sceneggiatura a Jon Spaihts (Doctor Strange, il prossimo Passengers) e Christopher McQuarrie (regista di Mission Impossible Rogue Nation nonché autore di I soliti sospetti).

Lo stile

Nella creazione di un intero universo cinematografico devi per prima cosa decidere il tono che vuoi dare, come hanno fatto la Marvel e la DC Comics. Nel caso del monster-universe l'idea era chiara fin dal principio: i film devono avere un'ambientazione moderna, per quanto possibile realistica e soprattutto con effetti speciali reali, ovvero animatronic, make-up, costumi, proprio per dare allo qualcosa di reale da vedere sullo schermo invece del solito green screen davanti al quale recitano gli attori.

I mostri

Il primo ricordo di Kurtzman è legato alla sua visione da bambino del Frankenstein con il volto di Boris Karloff (datato 1931): l'empatia con il mostro, la paura per quello che poteva fare anche involontariamente, scoprire che gli esseri umani potevano essere più mostruosi dei cosiddetti mostri, è diventato il suo obiettivo nella costruzione di questo universo.

Per quanto riguarda il cosiddetto team-up, il discorso è anche più semplice: la stessa Universal aveva gettato le basi con il suo Frankenstein contro L'uomo lupo (1943), quando entrambe le saghe erano a corto di nuove trame e l'idea di farli incontrare nacque spontaneamente.

Brendan Fraser

Sicuramente lo sceneggiatore/regista/produttore si ritroverà a ripeterlo decine di volte: questo film non ha nulla a che fare con la trilogia che vedeva Brendan Fraser e Rachel Weisz come protagonisti, è completamente un'altra storia, in cui la mummia (Sofia Boutella) ha molte buone ragioni per essere arrabbiata.

Mister Hyde

Ovvero Russell Crowe, è il per così dire Nick Fury del mondo Universal: è lui che introduce Tom Cruise dicendo

Bevenuto in un mondo nuovo, un mondo di dèi e mostri

Facendo scoprire a lui e agli spettatori l'esistenza di un'organizzazione segreta che si occupa di rintracciare tutti gli esseri sovrannaturali presenti sul pianeta, a cominciare dalla rinata principessa egizia Ahmanet.

Non puoi sempre distruggere il mondo

Anche se nel caso della Mummia appare evidente che in quel di Londra la situazione sia parecchio fuori controllo, Kurtzman ci tiene a sottolineare come la minaccia di una distruzione planetaria, se usata costantemente, finisce col perdere qualsiasi valore:

Se devi girare Il mostro della laguna nera devi girarlo nella giungla, in Amazzonia, e la storia deve riflettere il contesto in cui si trova.

E conclude dicendo che i cosiddetti mostri sono sempre creature psicologicamente complicate, per cui per ognuno di loro deve esserci uno spunto appropriato, che può essere più minimalista invece di pensare sempre su scala epica.

Il futuro

Lo sceneggiatore Ed Solomon (Man in Black, Now You See Me 1,2 e il prossimo terzo capitolo) ha ultimato la sceneggiatura dell'Uomo invisibile, che avrà il volto (invisibile) di Johnny Depp il 13 aprile 2018; Frankenstein, interpretato da Javier Bardem e scritto dal duo Morgan/Kurtzman, è previsto il 15 febbraio 2019; Aaron Guzikowski (Prisoners) è al lavoro su L'uomo Lupo; Eric Heisserer (Arrival), insieme a Roberto Orci, Spaihts e Kurtzman è al lavoro su un nuovo Van Helsing: Dracula e Il mostro della laguna nera sono in fase di realizzazione.

The Mummy – La Mummia è previsto in arrivo da noi l'8 giugno 2017, un giorno prima dell'uscita americana.

Vi lasciamo con il trailer in italiano e in originale insieme a una featurette che racconta il dietro le quinte del film: cosa ne pensate di questo moderno mondo di mostri?