Il 30 marzo si è conclusa la prima stagione di Legion, una delle serie più visionarie e geniali degli ultimi anni, la quale seguendo il solco lasciato da Westworld ha nascosto una scena non indifferente in fondo ai titoli di coda dell'ultimo episodio. 

Naturalmente, quanto segue contiene spoiler sull'intera stagione e sul finale, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo.

Bene, in una intervista con Deadline, lo showrunner Noah Hawley (al lavoro anche su Fargo sempre su FX) ha raccontato i suoi piani per il futuro della serie.

E adesso?

In un ultimo tocco di genialità di una serie nata per sconvolgere le regole narrative, il vero cliffhanger arriva dopo i titoli di coda, quando David (Dan Stevens) viene intrappolato in una strana sfera fluttuante.

Per Hawley il significato è semplice: la storia delle origini è finita, si apre un nuovo capitolo tutto da scoprire.

Ma come ci tiene a sottolineare, non dobbiamo aspettarci un percorso lineare nel raccontare il proseguimento della storia:

Chi ci sia dietro la sfera e chi l'abbia mandata è un mistero che esploreremo nella stagione due.

The Shadow King

Ovviamente, c'è anche un altro problema non indifferente: il mutante chiamato Shadow King (col volto, il più delle volte almeno, della bravissima Aubrey Plaza) ha posseduto il corpo di Oliver Bird (Jermaine Clement), il lungamente imprigionato nel ghiaccio marito di Melanie (Jean Smart). E Hawley conferma non solo il ritorno di Clement nel doppio ruolo, ma che avrà un ruolo ancora più grande nella prossima stagione.

Non aspettatevi il fumetto

L'autore porta come esempio il suo approccio alla serie Fargo, di cui sta per debuttare la terza stagione, per il suo lavoro su Legion: i fan della saga apprezzeranno certi riferimenti e connessioni al mondo dei mutanti, ma allo stesso tempo vuole usare questi personaggi per raccontare una storia che sia interessante, approfondita, in grado di arrivare al cuore del personaggio e del suo viaggio:

Per cui non aspettatevi di vedere interi archi narrativi tratti dal fumetto, ma idee, immagini e personaggi familiari.

Il padre misterioso

Nei fumetti è ampiamente dichiarato come il padre sia Charles Xavier e Hawley dice di non avere nessuna intenzione di cambiare questo aspetto. Non solo, essendo un figlio adottato, è naturale che Daniel voglia scoprire chi fossero i suoi genitori e anche questa è una storia che ha tutte le intenzioni di seguire.

Quanto però a vedere in scena sir Patrick Stewart o James McAvoy, è più una discussione tra gli executive della Fox e quelli di FX che una sua decisione, per quanto sa che a un certo punto dovrà arrivare a quel punto della storia di Daniel.

Quanto a Stewart, come potete vedere nel video in fondo all'articolo, si è dichiarato più che disponibile a comparire nella serie.

Il mondo si espande

Gli otto episodi della prima stagione erano stati una richiesta dello stesso autore, il quale ora ne ha ottenuti dieci per la seconda, e non solo: essendo suo desiderio approfondire le storie degli altri personaggi, come Syd (Rachel Keller), anche il cast andrà allargandosi portando in scena nuovi personaggi.

Non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo della stagione due oltre un generico 2018, nel frattempo voi cosa ne avete pensato di questa versione del mondo dei mutanti Marvel?