Era il 29 marzo 2017 quando in Legion David Haller (Dan Stevens) non faceva in tempo a godersi un attimo di pace che finiva risucchiato in una piccola sfera metallica fluttuante. E ora? Si sono chiesti sia il pubblico che i mutanti con cui aveva condivido lo scontro contro lo Shadow King, il quale spesso aveva il volte di Aubrey Plaza (quando non era un umanoide mostruoso).

Così, con l'atteso ritorno di una delle serie più visionarie degli ultimi anni, siamo andati a raccogliere tutte le informazioni necessarie per tornare dove eravamo rimasti. Beh, più o meno. Naturalmente alcune delle notizie sono potenziali spoiler, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo.

I conti non tornano

Noah Hawley, lo showrunner della serie (nonché di Fargo) ha raccontato a TVLine che per lui il pilot aveva già dato tutti gli indizi sul futuro della serie. Partiva con questo bambino che diventava adulto in un percorso lineare, poi però c'è questo salto temporale e la storia non è più lineare:

E poi introduci l'idea che David stia nascondendo un segreto. Il telefilm è un po' surreale e a volte la distanza più breve tra due punti è giallo, capite cosa intendo?

La seconda stagione comincia proprio il ritorno di David a Summerland, solo che per lui è successo ieri, invece è passato un anno intero. Non è sicuro di dove sia stato e nemmeno di dove si trovi adesso, tra donne con i baffi, bambini soldato pesantemente armati e un nuovo enigmatico boss con un cesto in testa.

Non a caso, aggiunge Hawley, almeno per la prima metà della stagione, David è l'unico sano in un mondo di pazzi e funge da surrogato del nostro punto di vista, mentre cerca di scoprire cosa gli sia successo.

Nemici/amici

Il gruppo di mutanti chiamato Summerland e i loro avversari, la Divisione 3, ora lavorano insieme per rintracciare lo Shadow King, il quale ora usa le fattezze di Oliver Bird (Jemaine Clement) e di Lenny (Aubrey Plaza). Gli interessi delle due fazioni ora sono allineati, ma questo non significa che sarà sempre così. E questo aspetto verrà esplorato, insieme alla reazione della moglie di Oliver, Melanie (Jean Smart) la quale precipita in uno stato depressivo e di uso di droghe, cominciando a pensare che quella mutazione genetica non sia una benedizione ma una maledizione.

Una relazione complicata

La prima ora della seconda stagione racconta l'incontro tra David e Syd (Rachel Keller), la quale ha aspettato 365 giorni il suo ritorno e in qualche modo rispecchia quanto vissuto da Melanie quando il marito per partito per salvare il mondo e non era più tornato: ci sarà molta fiducia da recuperare per rinsaldare il legame.

Lo Shadow King

Ora anche noto come Amahl Farouk, è alla ricerca del suo vero corpo, ovvero il nuovo arrivato Navid Negahban (Homeland), perché se è già potente nella sua forma incorporea, riunito al suo corpo diventerebbe imbattibile, ma non solo: sta contagiando la popolazione con uno strano morbo che provoca il battito compulsivo dei denti. E porta con sé una premonizione per David: la sua storia con Syd è in pericolo perché lei vive nel futuro che lui sta per distruggere, mentre sta arrivando la fine di ogni cosa.

Chi ha catturato David?

La domanda può apparire ovvia, ma come appare chiaro anche dal trailer, non solo David è riuscito a uscire dalla sfera, ma ora i vecchi nemici sono alleati, quindi non avrebbero avuto motivo di tenere fuori dai giochi un'arma così potente contro Farouk. Che ci sia una terza forza sconosciuta che agisce nell'ombra?

Ci si può davvero fidare di Clark?

In fondo lui ritiene i mutanti responsabili delle ustioni che lo ricoprono e potrebbe aver trattenuto di nascosto David nella sfera fino al momento in cui si è reso conto che i loro sforzi per rintracciare lo Shadow King si erano rivelati infruttuosi.

Oliver è di nuovo intrappolato nel piano astrale?

Come ricorderete, il marito di Melanie aveva passato decenni scollegato dal suo corpo congelato, vivendo sul piano astrale. Ora, in una delle scene dai trailer della seconda stagione, lo vediamo in piscina con Lenny, salvo poi allargare l'inquadratura e scoprire che entrambi sono dentro l'occhio dello Shadow King. Oliver è di nuovo prigioniero senza saperlo?

C'è qualcun altro?

Noah Hawley ha raccontato che abbiamo appena cominciato a sfiorare la superficie del numero di entità e personaggi che si trovano dentro Legion, ovvero David. Lo Shadow king era uno di loro, ma ce ne sono altri e chi conosce il fumetto conosce l'ampiezza del numero di presenze nelle mente del protagonista. C'è ancora molto da scoprire.

Vedremo mai il padre?

La serie non lo ha mai nominato ufficialmente, fatto salvo un breve flashback in cui si vedeva una ben nota sedia a rotelle. Ma nel mondo a fumetti David è il figlio di Charles Xavier e la domanda che tutti si pongono è: lo vedremo mai in scena? Ma soprattutto, quale versione, quella giovane (James McAvoy) o quella adulta (Patrick Stewart)? 

Hawley ha risposto che a un certo livello dipende da chi vorrà farlo, e poi sarà divertente scoprire se sarà più giovane o più vecchio di suo padre.

La seconda stagione di Legion, che ha ricevuto un upgrade a dieci episodi contro gli otto precedenti, è andata in onda ieri in patria e comincia oggi 4 aprile da noi su Fox (Sky, 112), alle 21, ogni mercoledi a sole 24 ore di distanza dalla messa in onda americana, vi lasciamo con il trailer più recente: bentornato David: