Legion, una delle serie più originali e acclamate degli ultimi anni ci sta per salutare definitivamente, ma con una variante.

Nei suoi termini

Legion non seguirà il triste copione delle serie cancellate bruscamente, no, il boss del canale via cavo FX John Landgraf lo ha annunciato durante l'incontro invernale con i critici televisivi: la serie si concluderà con la terza stagione come il suo creatore Noah Hawley (Fargo) aveva sempre concepito:

Io penso che i finali siano ciò che danno senso a una storia e ho sempre visto Legion come un arco completo con un inizio, un proseguimento e una fine. Sentivo che dovevano essere tre atti, per cui questa sarà la sua naturale conclusione. 

Non mancano comunque rumor online che indicano come vero motivo l'imminente fusione della Fox (FX è il suo ramo via cavo) con la Disney, la quale non sarebbe molto propensa al tono visionario, psichedelico ed estremo della serie.

Mamma e papà

Anche il grande assente della serie farà la sua comparsa, anzi, saranno due: il padre e la madre di David Haller (Dan Stevens). Anche qui però con una variante: la madre Gabrielle Haller sarà interpretata da Stephanie Corneliussen (Mr. Robot), età 31 anni, mentre il professor Xavier sarà Harry Lloyd (Counterpart), 35 anni, per cui si ipotizza che faranno parte di qualche flashback, ma visto lo stile narrativo non proprio lineare della serie, tutto è possibile.

Quando lo abbiamo lasciato nel giugno scorso, David era in fuga insieme a una Lenny (Aubrey Plaza) rinata nel corpo della sorella del protagonista (non chiedete, guardate la serie, merita moltissimo), dopo che lo Shadow King (Navid Negahban, Homeland) era riuscito a manipolare l'intero team dei mutanti contro di lui.

Ora scopriremo come si concluderà lo scontro finale tra due dei mutanti più potenti mai visti, in un punto imprecisato di questo giugno.

Voi che ne dite, è giusto che la serie si concluda con tre stagioni o c'è lo zampino della Disney?