Legion non è la serie di maggior successo nel mondo televisivo. Anzi, nell'arco di una stagione ha tecnicamente visto crollare i suoi già non altissimi ascolti.

Ma la serie brilla per la sua unicità e il suo non voler seguire nessuna delle regole tradizionali della narrazione, come sa chi sta seguendo una stagione due molto più ambiziosa della prima, ma anche molto più criptica e che richiede un'attenzione molto più alta dei classici procedural.

Eppure Legion prosegue in due modi la sua corsa alla ricerca del corpo di Farouk detto anche lo Shadow King (Navid Negahban), anche se la Syd del futuro (Rachel Keller) dice a David (Dan Stevens), di aiutare il suo nemico.

Una stagione allargata

Era stato annunciato poco dopo l'inizio della seconda stagione: il canale via cavo FX (ovvero il lato più anticonvenzionale della Fox) estendeva la stagione attuale con l'aggiunta di un episodio, portandola da dieci a undici, segno iniziale del sostegno da parte della rete a una serie tutt'altro che normale.

Il finale di stagione, ovvero l'episodio intitolato Chapter 19, arriverà quindi il 12 giugno.

Il rinnovo

La notizia più attesa è arrivata nel week-end appena trascorso: a soli due episodi dal finale di stagione, FX ha rinnovato Legion per la stagione tre.

I suoi ascolti come abbiamo detto non sono brillanti: dagli 0,5 medi nella fascia 18-49 della prima stagione, il telefilm è sceso a 0,2 e 439 mila spettatori, il che però non ha fermato Eric Schrier, capo della programmazione di FX Networks, il quale ha dichiarato:

Siamo incredibilmente fieri del risultato ottenuto da Noah Hawley [lo showrunner della serie, nonché di Fargo, sempre su FX] e siamo onorati di far proseguire una serie che spinge i limiti delle convenzioni narrative.

Schrier poi ringrazia anche Jeph Loeb, capo della Marvel Television, e la produttrice Lauren Schuler Donner, da sempre a capo dell'universo mutante in casa Fox.  

Il decimo episodio della stagione due di Legion, intitolato solo Chapter 18, è previsto in patria il cinque giugno e ha anche una sorta di plot ufficiale:

Reunion, Ruination and Rage

Ovvero, Riunione, rovina e rabbia. Vi lasciamo con il promo, come sempre da vedere solo se siete in pari con la programmazione americana o se vi piacciono gli spoiler, per quanto possibile sia farli con questa serie: