Sono passati 16 anni da Red Planet e Mission to Mars, film accolti da pareri discordanti nell'ormai lontano 2000, ma The Martian ha cambiato le carte in tavola, dimostrando che un film ambientato sul pianeta rosso può funzionare, e aprendo la strada a una nuova (e riuscita) colonizzazione.

Da poco è stato diffuso il trailer di The Space Between Us, che vede come protagonista quel Asa Butterfield che con la fantascienza aveva avuto già a che fare con Il gioco di Ender.

Qui siamo un passo avanti rispetto a The Martian: lo scienziato Nathaniel Shepard (Gary Oldman) ha lanciato con successo la prima missione di colonizzazione di Marte, ma non ha messo in conto la prima nascita sul pianeta.

Con la madre deceduta durante il parto, il giovane Gardner Elliott (Asa Butterfield) viene cresciuto dai quattordici scienziati della base, soprattutto da Kendra (Carla Cugino). Sedici anni dopo Gardner fa un incontro speciale in rete con Tulsa (Britt Robertson, vista in Tomorrowland) e decide di tentare l'impossibile: venire per la prima volta sulla Terra e scoprire un mondo visto finora solo sui video.

Ma se nasci e cresci su Marte, La vita sulla Terra non è un'avventura, ma un rischio mortale.

Qualcuno ricorderà un'altra storia di un ragazzo nato su Marte che arriva sulla Terra: Valentine Smith, il protagonista di Straniero in terra straniera di Robert Heinlein. Viene da chiedersi che reazioni potrebbe suscitare oggi un eventuale film tratto da quel romanzo. A parte il dettaglio con la comune origine dei due personaggi adolescenti, però, le due storie non hanno molto altro in comune.

The Space Between Us è previsto in arrivo negli Usa il 19 agosto, vi terremo informati sull'uscita italiana: