Per la CW, Legends of Tomorrow era una scommessa: un budget più alto, personaggi fondamentalmente sconosciuti e per lo più in arrivo dal mondo dei villain di Arrow e The Flash, per raccontare una complicata storia di viaggi nel tempo per fermare un nemico immortale.

Eppure, la serie ha riscosso un successo insperato, raggiungendo i rating di Arrow e mantenendo una media consistente, seguito da un rinnovo che sembrava impossibile.

Blastr è andato a intervistare lo showrunner Phil Klemmer, per farsi raccontare le origini e il futuro di queste Leggende.

La lezione

Klemmer è il primo ad ammettere come la prima stagione abbia avuto alti e bassi, ma lo ha colpito quanto il pubblico abbia apprezzato i suoi personaggi strambi e fuori dal comune. 

Quello che li rende unici è il fatto che non trovino mai una vera e propria unione, non hanno mai tutte le risposte, procedono per tentativi. La vera sfida per la stagione due sarà riuscire a non trasformarli in veri e propri supereroi trionfali.

Il gran finale

Quello che vedremo negli ultimi episodi è una serie di incredibili colpi di scena: li vedremo compiere le azioni più inaspettate, compiere enormi sacrifici per persone per le quali non avevano alcun interesse nel primo episodio, faranno di tutto per difendersi l'un l'altro mentre raggiungono il traguardo.

Il futuro

Lo showrunner vede la serie come un'antologia ma non del tutto, è stata concepita per vedere personaggi arrivare e andarsene, ma non hanno mai avuto intenzione di premere il tasto reset. 

Detto questo, la prossima stagione non avrà molto in comune narrativamente con quella attuale: certo ci saranno volti familiari, ma le dinamiche cambieranno, così come cambierà la mitologia.

La stagione due solleverà la domanda: Cosa fai dopo aver salvato il mondo? E ognuno di loro avrà una risposta diversa.

Gli ultimi episodi

Il prossimo episodio, intitolato River of Time, sembrerà a tutti gli effetti un finale di stagione, ma l'idea al centro della serie è di sfidare le aspettative. Vedremo robot giganti in un enorme campo di battaglia, vedremo il livello di sfida alzarsi mentre si arriva allo scontro finale con Vandal Savage (Casper Crump), eppure hanno trovato un modo per creare qualcosa di inaspettato che porta agli ultimi tre episodi.

La sfida del cross-over

Malgrado l'incontro The Flash/Supergirl abbia dimostrato che al pubblico piace vedere i superereroi incrociare le loro strade, per Klemmer la logistica di collegare due serie è un'impresa ardua. Il suo vero progetto per la prossima stagione è far entrare in scena altri personaggi DC Comics e soprattutto di portare le Leggende su tutto un nuovo livello.

Vi lasciamo con il trailer di River of Tomorrow: