Un po' alla volta le serie tv stanno ripartendo dopo la pausa invernale, anche se in casi come Lucifer e Gotham si tratta di una falsa partenza, visto che dopo soli tre episodi andranno di nuovo in pausa fino a maggio.

Il problema non si pone per la CW, che da lunedì 23 gennaio ha fatto ripartire in grande stile il cosiddetto Arrowverse, ovvero l'universo DC Comics sviluppato da Arrow in poi nonché l'unico in cui i personaggi non solo coesistono, ma si incontrano spesso.

Per cui ecco qui i nuovi appuntamenti.

Supergirl 23 gennaio

Nell'episodio Supergirl Lives, dopo la scomparsa di una ragazza, Kara (Melissa Benoist) scopre una serie di sparizioni, ma quando comincia a investigare insieme a Mon-El (Chris Wood), si ritrova su un pianeta alieno con un sole rosso, che toglie a entrambi tutti i poteri.

Kevin Smith (Clerks) ormai abbonato all'Arrowverse torna a girare un episodio e porta con sé la figlia, il cui vero nome è Harley Quinn Smith. Così almeno gli showrunner potranno dire di avere avuto una Harley Quinn in scena.

Il 30 gennaio andrà in onda l'episodio We Can Be Heroes: vi ricordate della villain Livewire (Brit Morgan)? Come tutti i cattivi che si rispettino riesce a fuggire di prigione, ma stavolta è Mon-El, nel tentativo di fare la cosa giusta, a complicare le cose.

The Flash 24 gennaio

In Borrowing Problems From the Future ritroviamo Barry (Grant Gustin), tormentato dalla visione di un futuro di lì a sei mesi in cui ha visto morire Iris (Candice Patton). Motivo per cui quando un nuovo cattivo chiamato Plunder (Stephen Huszar) fa la sua comparsa in città, Barry ricorda di averlo visto nella visione e rimane paralizzato nell'incapacità di sapere se agire o non farlo causerà la tragedia che vuole evitare.

Toccherà a Wally (Keiynan Lonsdale) ovvero Kid Flash, prendere in mano la situazione.

Ma preparatevi, perché nel futuro di Barry, oltre al doppio episodio musicale con Supergirl, assisteremo al ritorno di Eddie Thawn (Rick Cosnett) e del primo Firestorm, ovvero l'attore Robbie Amell. Dopo è previsto l'arrivo del temibile Black Flash, ovvero ciò che è diventato Zoom dopo essere stato portato via dai Time Wraith nel finale della scorsa stagione. E il Black Flash è l'emblema della morte, l'unico in grado di uccidere Flash.

Gli showrunner hanno dichiarato che lo vedremo comparire in tutti i telefilm del mondo DC/CW. Ma non aspettatevi il ritorno dell'attore Teddy Sears, al momento è impegnato sul set di 24: Legacy.

DC's Legends of Tomorrow 24 gennaio

Ricordate dove eravamo rimasti prima di natale? Bene, perché non se lo ricorda nemmeno Rip Hunter (Arthur Darvill) quando i suoi compagni di avventura lo ritrovano nel 1967, dove è convinto di essere solo uno studente della scuola di cinema, probabilmente la UCLA.

I nostri scoprono che Rip è in possesso di un potente artefatto chiamato "la lancia del destino”, di cui la Legion of Doom vuole impossessarsi e per la quale hanno rimosso la sua memoria originale.

Ma il paradosso temporale ha creato un altro problema: il giovane George Lucas (Matt Angel) ha rinunciato al sogno di fare il regista, il che vuol dire che nel futuro non avrà realizzato la saga di Star Wars né scritto I predatori dell'arca perduta.

Il che ha fatto sì che Ray Palmer (Brandon Routh) non abbia più seguito il suo desiderio di diventare ingegnere e Nate (Nick Zano) non è più diventato uno storico, col risultato di non poter più aiutare il team.

Arrow 25 gennaio

Come forse avrete scoperto con il trailer arrivato on line durante la pausa invernale (e di cui ora vedete l'extended edition), Oliver (Stephen Amell) non si è sognato il ritorno di Laurel (Katie Cassidy), ma pur essendo in carne e ossa, non significa che sia chi dice di essere, come ben recita il titolo del prossimo episodio: Who Are You?

Ma questo è solo l'ultimo dei problemi per Green Arrow e il suo sempre più frammentato team: il misterioso Vigilante che uccide i criminali di Star City (e che per molti è il nuovo procuratore distrettuale Adrian Chase) è ancora libero di dispensare giustizia sommaria, Prometheus porta avanti il suo misterioso piano letale (e tutti sono coinvinti che si tratti del defunto Tommy Merlin), il quale ha visto la collaborazione dell'ex appartenente al team Arrow Evelyn Sharpe (Madison McLaughlin).

In tutto ciò Diggle (David Ramsey) è stato nuovamente catturato e dovrà affrontare la corte marziale, per un arco narrativo che vedrà il suo culmine nell'episodio 12.

E non è tutto: preparatevi all'entrata in scena, per ora nei flashback ambientati in Russia, nientemeno che di Talia Al Ghul (Lexa Doig, Stargate, Continuum).

Il suo arrivo è previsto il primo febbraio nell'episodio Second Chances e gli showrunner promettono che Oliver avrà un ottimo motivo per non aver detto a Ra's Al Ghul (John Barrowman) di avere incontrato sua figlia in Russia.

Tutti e quattro i telefilm sono già stati confermati per le nuove stagioni e tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018 debutterà la serie animata dedicata a Constantine, che farà parte dell'Arrowverse come Vixen e  avrà la voce dell'attore Matt Ryan che lo aveva interpretato nella serie made in NBC, per cui se il desiderio degli showrunner verrà esaudito, potremmo rivederlo in carne e ossa nel prossimo supercrossover autunnale.