Sarò stato per esorcizzare i drammi del 2016 o solo per portarsi avanti rispetto alla concorrenza, resta il fatto che nel weekend appena trascorso la rete CW ha annunciato, in anticipo su tutti e prima del periodo normale per queste cose (maggio), di avere rinnovato tutte le serie DC Comics, oltre ad altri rinnovi più o meno inattesi e una novità inaspettata.

Supergirl – stagione tre

Dopo il passaggio dalla casa madre CBS (che ricordiamo, possiede metà di CW) Kara Danvers (Melissa Benoist) ha visto una crescita nei rating e ora viene confermata per la terza stagione. Nel frattempo si prepara l'episodio musicale con annesso cross-over di The Flash, nel quale i due dovranno affrontare il villain Music Meister (ancora senza volto) ma soprattutto, a detta dello showrunner Andrew Kreisberg, si rivelerà una svolta importante per entrambe le serie.

L'avevamo lasciata il 28 novembre (in patria almeno) con l'arrivo di alieni armati di cattive intenzioni verso Mon-El (Chris Wood); ora Supergirl si prepara a tornare il 23 gennaio con l'episodio Supergirl Lives.

The Flash – stagione quattro

Come se non fossero bastati i problemi di Flashpoint, causati da un colpo di testa di Barry Allen (Grant Gustin), ora The Flash avrà una nuova stagione, la quarta, per porvi rimedio, oppure, più probabilmente, fare altri danni.

il 22 novembre, nell'episodio pre-supercrossover intitolato Killer Frost, lo avevamo lasciato con la scoperta che da lì a sei mesi avrebbe visto Iris (Candice Patton) morire per mano di Savitar. Il 24 gennaio tornerà Prendendo in prestito problemi dal futuro, come dice il titolo del prossimo episodio.

Dc's Legends of Tomorrow – stagione tre

I viaggiatori del tempo avranno un'altra occasione di sistemare la timeline (a parte quella di Flash evidentemente) nella stagione tre, ma prima dovranno vedersela con le conseguenze della pesante sconfitta subita contro la Legion of Doom e il paradosso creato dalla figlia del professor Stein (Victor Garber) nell'episodio dell'otto dicembre The Chicago Way.

Ora posizionati di seguito a The Fash, le leggende torneranno il 24 gennaio con Raiders of the Lost Art, in cui incontreranno nientemeno che un giovane George Lucas e scopriranno le ambizioni registiche di Rip Hunter (Arthur Darvill)

Arrow – stagione sei

La serie che dopo Smallville ha aperto le danze del mondo DC Comics in televisione ha già ricevuto la conferma per la sesta stagione.

Nel frattempo, il 16 novembre scorso  nell'episodio Vigilante, Oliver (Stephen Amell) doveva affrontare una perdita terribile per poi ritrovarsi davanti la defunta Laurel (Katie Cassidy). Il 25 gennaio Green Arrow scoprirà nel modo peggiore che le apparenze ingannano, nell'episodio Who Are You?

Supernatural – stagione 13

I fratelli Winchester (Jared Padalecki e Jansen Ackles) raggiungono il titolo di serie più longeva della CW, fin dai tempi in cui si chiamava Warner Television e aveva visto Settimo cielo arrivare a undici stagioni.

L'8 dicembre Lucifero (non quello della Fox), aveva preso in prestito il corpo del presidente degli Stati Uniti (il che non sembra affatto casuale), il 26 gennaio, dovranno evadere da un carcere situato in mezzo al nulla dopo aver tentato di assassinarlo, nell'episodio First Blood.

La sorpresa: Constantine

Non si tratta esattamente della tanto desiderata stagione due della serie targata NBC, ma di una web serie animata, la quale allo stesso modo di Vixen farà comunque parte di quello che viene chiamato Arrowverse e vedrà il ritorno di Matt Ryan come voce di Constantine.

Al momento composta da cinque o sei episodi della durata di dieci minuti, Constantine sarà disponibile sul canale on line CW Seed (non raggiungibile da noi) tra la fine del 2017 e il 2018, ma la speranza di tutti è che proprio come Vixen, anche il maestro dell'occulto possa ritornare anche in carne e ossa in un cross-over prossimo venturo o in un altro episodio di Arrow, il tutto come possibile test della rete per un ritorno vero e proprio.

Le altre serie che hanno ricevuto il rinnovo anticipato sono Crazy Ex-Girlfriend (stagione tre) e Jane the Virgin (stagione quattro), mentre il futuro non sembra roseo per Frequency, visti i rating poco rassicuranti, ma la rete si riserva di prendere una decisione definitiva a maggio.

Nel frattempo il 26 gennaio debutterà la “quasi Twin PeaksRiverdale, il primo febbraio la situazione precipiterà ulteriormente per i The 100, il 17 marzo ritroveremo The Originals (con un salto temporale di cinque anni) e il 4 aprile Liv Moore (Rose McIver) scoprirà zombie molto più organizzati di quanto credesse nella stagione tre di Izombie.

Siete soddisfatti delle scelte fatte dalla CW?