Anche se un cross-over Games of Thrones/Doctor Who è un lontano miraggio, non di meno la mente dietro Doctor Who, ovvero Steven Moffat, è riuscito a fare il collegamento più vicino possibile, creando il l'episodio doppio The Girl Who Died/The Woman Who Lived e introducendo nel suo mondo Maisie Williams e il suo personaggio molto particolare.

Quanto segue però si qualifica come spoiler per chi non fosse in pari con la messa in onda inglese, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo.

Bene, come sapete, tutto comincia in The Girl Who Died, quando inopinatamente il Tardis deposita il Dottore (Peter Capaldi) e Clara (Jenna Coleman) nell'era dei vichinghi, facendoci conoscere Ashildir, ovvero la Williams, il cui villaggio si ritrova a dover affrontare una minaccia alquanto inaspettata, ovvero gli alieni.

Il protagonista decide di salvarla, rendendola in un certo senso immortale, ma non rendendosi ovviamente conto delle conseguenze, che diventeranno palesi in The Woman Who Lived. 800 anni dopo l'incontro, Ashildir si fa chiamare Lady Me o Highwayman, e ha una sua missione personale, come racconta al Dottore:  qualcuno deve proteggere le persone che tu abbandoni e chi meglio di me? Sono la santa patrona degli avanzi del Dottore. Per poi aggiungere: mentre tu sei impegnato a salvare il mondo, io sono impegnata a salvarlo da te.

I due episodi mescolano momenti leggeri a temi ben più pesanti, dando uno spessore notevole al personaggio della Williams, al punto che in rete ha preso forma il rumor l'idea che sia proprio lei, la futura companion della serie, malgrado le evidenti difficoltà legate agli impegni dell'attrice.

Ma, se pensate di avere visto la fine della sua storia, preparatevi a una sorpresa: L'ex vichinga è destinata a tornare nel decimo episodio della nona stagione, intitolato Face the Raven, nel quale dovremmo vedere anche l'uscita di scena di Clara (Jenna Coleman).

E il titolo non solo non è casuale, ma come ha detto lo stesso Moffat: Non tutti i protagonisti ne usciranno vivi, uno di loro (e cita il titolo stesso) affronterà il corvo. Dove il significato è uno solo e ineluttabile.

Ma, se anche avremo l'occasione di rivedere in azione Maisie Williams, Moffat ha anche ampiamente confermato che non sarà lei la nuova compagna di avventure, anche se questo non vuol dire che non mancheranno altre occasioni di rivederla in futuro. O nel passato.

Face the Raven arriverà in onda il 21 novembre.