I due mostri sacri del Comic-Con di quest'anno sono stati i celebratissimi Star Wars Il risveglio delle Forza e Batman v Superman Dawn of Justice, ma con loro un altro nome era al centro dell'interesse: il mitico Doctor Who, il cui cast era presente al panel dedicato alla stagione nove, di cui è stato anche proiettato il trailer, che potete vedere in fondo all'articolo.

Ed ecco i misteri accennati nel corso dell'evento:

1. Non c'è più la Missy di una volta

L'avversaria della scorsa stagione è stata anche una dei personaggi che più ha colpito l'immaginazione dei fan, i quali sono stati ben felici di sapere che il suo lavoro non è ancora finito.

Ma, come ha raccontato Steven Moffat "Il modo in cui lei torna nella vita del Dottore non è qualcosa che il pubblico possa prevedere. È molto, molto diversa."

E Michelle Gomez, ovvero il volto della villain ha aggiunto: "torna in scena in una versione inaspettata, che è eccitante e sorprendente da interpretare. C'è qualcosa di leggermente diverso in lei."

Gomez spiega: "è come quel migliore amico che ami odiare, questa grande amicizia rovinata. La sua missione nella vita e dare la caccia al Dottore e fargli capire che ha cominciato lui e che lei ha ragione."

Moffat a sua volta suggerisce: "è come l'amicizia tra un vegetariano e un cacciatore" e a sua volta la Gomez aggiunge "abbiamo entrambi ucciso un sacco di gente, solo che lui si sente male al riguardo, io no."

2. La domanda del secolo: potrà mai esserci una Dottoressa?

Questa è stata la risposta di Moffat più aperta alle interpretazioni e forse la più fraintesa: "Beh direi che la mia opinione è piuttosto chiara nel telefilm stesso, no? Penso di essermi espresso al meglio nel contesto della serie. Ma se non sapete leggere il sottinteso, allora ve ne presto uno. Ma credetemi, qualcuno non sa leggere quel sottinteso, perché è troppo sottile."

Il pubblico presente non deve avere capito il suddetto sottinteso (o lo ha capito benissimo, chi può dirlo), perché il mormorio era di sottintesa disapprovazione, al che la Gomez ha cercato di alleggerire l'atmosfera dicendo "Sì, e non è che mi rivelerò un uomo oggi."

Jenna Coleman si dice più convinta: "ma certo, si tratta solo di trovare l'attrice giusta" e Capaldi la butta sul ridere dicendo "Forse dovrei fare un episodio vestito da donna!"

Va però riportato anche un dettaglio: secondo i giornalisti presenti, il messaggio di Moffat, che poi non ha elaborato ulteriormente, era che nell'arco delle stagioni da lui create ha mostrato più volte dei time lord cambiare sesso durante una trasformazione, motivo per cui non esclude la possibilità di farlo accadere.

3. Si parte alla grande

"La nona stagione parte a tutto gas" racconta Capaldi. "È davvero divertente per me. Ora gli autori mi conoscono e sanno come scrivere la mia versione del personaggio. E Io e Clara siamo diventati molto uniti, abbiamo capito di essere le persone più fortunate della storia, motivo per cui ci tuffiamo con entusiasmo in qualsiasi avventura."

E Moffat aggiunge: "Cosa può andare male? Il finale!"

4. Clara sta crescendo

Racconta la Coleman "Si abbiamo imparato a conoscerci e Clara lo sta aiutando a sviluppare il suo aspetto più sociale, farlo diventare il benvenuto alla festa."

Ma racconta anche di come il suo personaggio stia affrontando la tragedia avvenuta la scorsa stagione: "Sta vivendo un cambio di prospettiva, si è resa conto che la vita è breve e vuole viverla al massimo, vuole tuffarsi nel tempo e nello spazio col Tardis e il suo nuovo amico. È questo che vuole."

5. Il mistero chiamato Maisie Williams

L'entrata in scena di Maisie Williams, volto di culto di Game of Thrones, è ancora avvolto nel mistero, e il veloce scambio di battute tra i due nel trailer non fa che rendere tutto più intrigante: Il Dottore la guarda stupito e dice "Tu!" al che lei risponde: "perché ci hai messo così tanto, vecchietto?"

E l'unico commento di Moffat è "sarà sorprendente scoprire cosa sta tramando."

Vi lasciamo con il trailer e il panel completo: