Steven Moffat lo aveva detto a più riprese: Doctor Who ha bisogno di cambiare, di tornare a sorprendere. Ma se i brevi teaser comparsi in rete nei giorni scorsi davano solo un veloce assaggio dell'ottava stagione, il trailer completo svela una serie di carte interessanti. Il trailer è intenso, forte, ma soprattutto dichiara di voler recuperare un tono più serio, persino cupo, a cominciare da una familiare voce metallica fuori campo che dichiara "la vita ritorna".

Ma è il Dottore con il volto di Peter Capaldi a mostrare il cambiamento più profondo, quando dice: "Io sono il Dottore. Ho vissuto per oltre 2000 anni, ho commesso molti errori. È il momento di fare qualcosa al riguardo".

E l'atmosfera si fa sempre più drammatica, con un solo breve scambio di battute tra Clara/Jenna Coleman e il Dottore:

"Dove stiamo andando?"

"Nelle tenebre."

E le tenebre appaiono sotto forma dei Dalek, Cybermen e di un T-rex a spasso nel parlamento inglese, mentre Madame Vastra ripete il suo saluto di sempre: "Eccoci di nuovo qui".

Acquista così più spessore il dialogo tra i due compagni di viaggio che non si sono mai visti prima, quando il Dottore si chiede: "Sono una brava persona?". Al che Clara risponde "Non lo so. Non so più chi sia il Dottore ormai".

Deep breath, il primo episodio della nuova stagione, arriverà in onda sulla BBC il 23 agosto. A causa di un errore della BBC Latin America di Miami l'episodio è online insieme agli script di ben cinque altre puntate, ma i fan della serie di culto si sono ben visti dal vederlo in bassa qualità e con un montaggio non definitivo.

Che ne dite, è davvero un nuovo inizio per Doctor Who?