Comunicare tra universi non comunicanti. Così potrebbe essere riassunta, in breve, la ricerca di Leonardo Patrignani, autore bestseller con la trilogia di Multiversum (tradotta in una dozzina di lingue), nella quale ragazzi dotati di un dono particolare erano in grado di comunicare con abitanti di universi paralleli.

Nel caso di There, il nuovo romanzo in uscita oggi in tutte le librerie, l'universo col quale si entra in comunicazione è molto meno fantascientifico ma altrettanto inaccessibile, almeno dai vivi. È ciò che c'è dopo la morte.

C'è qualcosa, dopo la morte? Mettendo da parte le risposte che danno le varie religioni, esiste tutta una letteratura di testimonianze portate da chi si è trovato tra la vita e la morte, o dalla morte è stato ripescato più o meno miracolosamente. Patrignani ha dedicato oltre un anno alla ricerca prima di mettersi a scrivere il suo nuovo romanzo, e ora il frutto di questo lavoro arriva sugli scaffali.

Il libro

È passato quasi un anno dalla mattina in cui la madre di Veronica è stata uccisa per mano di un folle. La vita della ragazza è finita quel giorno e le sue notti da quel momento sono tormentate da una frase, incomprensibile che la madre ha cercato di dirle prima di morire. Ora vive sola in un monolocale e le sue giornate si susseguono monotone e uguali, grigie come la periferia in cui vive. Finché, una notte, Veronica si trova nel mezzo di un incendio che distrugge una pompa di benzina. Sembra solo un tragico incidente, fino a quando un giornale pubblica in rete le immagini di una telecamera a circuito chiuso che ha ripreso la scena: Veronica non è presente nel filmato. Eppure ricorda. Ha visto tutto nei minimi dettagli. Ha visto anche quella persona allontanarsi mentre le fiamme divampavano. E la vedrà ancora. Veronica si mette nelle mani di Raymond Laera, un vecchio ed enigmatico studioso delle esperienze pre-morte, e del suo giovane e brillante allievo, il neurochirurgo Samuele Mora. Ha bisogno di capire cosa le sta succedendo, di trovare delle risposte anche a costo di intraprendere un cammino al confine tra la vita terrena e l'aldilà. E se questo è un modo per riabbracciare la madre, per sentire la sua presenza, lei è pronta ad andare fino in fondo. Perché forse è l'unica via per demolire la stanza in cui è murata. Per tornare a vivere.

L'autore

Leonardo Patrignani è nato a Moncalieri nel 1980. Appassionato lettore di Stephen King, è anche compositore e doppiatore. I diritti del suo romanzo d'esordio, Multiversum (Mondadori, 2012), sono stati venduti in diciotto paesi.

Sito web: www.leonardopatrignani.com/

Leonardo Patrignani, There, Mondadori, 372 pagine, Euro 18,00, ebook Euro 6,99