Tra gli scrittori italiani del fantastico più venduti al mondo, Leonardo Patrignani è un autore brillante, capace, versatile. Dopo il successo raggiunto con la saga young adult fantascientifica Multiversum ha affrontato il tema delle near death experience nel romanzo There e la distopia in Time Deal. Ora torna nelle librerie con Darkness, un romanzo che ricorda in parte Stephen King e in parte la serie tv di successo Stranger Things.

Il libro

Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede… Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l'intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L'oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l'eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l'appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città… e forse il suo stesso cuore.

Il booktrailer

L'autore

Leonardo Patrignani è nato a Moncalieri (Torino, Italia) nel 1980. È stato il cantante e principale compositore di una heavy metal band chiamata Beholder (con il nome d'arte Patrick Wire). I Beholder hanno pubblicato tre dischi nei successivi quattro anni. Nel 2005 Leonardo ha iniziato a studiare come attore e doppiatore, diventando doppiatore professionista e prestando la voce per diversi celebri videogiochi come Call of Duty e Assassin's Creed 2. Dal 2009 al 2012 Patrignani è stato anche il commentatore ufficiale degli eventi offline di EA Sports per il titolo cacistico FIFA, la simulazione di calcio più popolare al mondo.

Nel 2011 Leonardo ha firmato un contratto con Mondadori per la pubblicazione della sua saga Multiversum. Al momento, i diritti sono venduti in 24 Paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, America Latina, Turchia e Australia.

Con Mondadori ha anche pubblicato un thriller paranormale sulle esperienze di premorte, intitolato There, nel 2015, già tradotto in spagnolo, francese e turco. Nel 2016 l'autore ha presentato l'edizione spagnola del romanzo (pubblicata da Ediciones B e intitolata Allí) alle fiere internazionali di Bogotá (Colombia) e Buenos Aires (Argentina), nel corso delle quali il libro si è attestato come una delle principali highlights. In Italia, i diritti del romanzo sono stati opzionati per un adattamento cinematografico. Nel 2017 per DeA Planeta è uscito il romanzo Time Deal.

Leonardo Patrignani, Darkness, DeAgostini, 258 pagg., 14,90 euro.