Il mondo della fantascienza non manca certo di premi da assegnare ai suoi autori, ma fa particolarmente piacere quando, in un certo senso, si vince fuori casa. 

In questi giorni ci sono state alcune premiazioni molto importanti che hanno visto la premiazione di romanzi fantastici di autori ben noti al nostro pubblico. Cosa rara e per questo ancora più di valore.

Tullio Avoledo, autore tra le altre cose di L'elenco telefonico di Atlantide, Lo stato dell'unione, Furland, ha vinto il prestigiosissimo Premio Scerbanenco con il romanzo Nero come la notte. Si tratta si di un thriller/noir, ma non mancano come di consueto per questo autore sfumature distopiche. La motivazione:

Per essere riuscito a costruire, attraverso l’ibridazione tra noir e distopia, una storia che racconta con realismo politico il paesaggio post industriale del Nord Est, affrontando i temi dell’immigrazione, della clandestinità e dell’emarginazione, grazie a una scrittura che richiama felicemente la tradizione dell’hardboiled.

Il libro è uscito da Marsilio l'anno scorso. Il Premio, un ritratto di Giorgio Scerbanenco realizzato da Andrea Ventura, verrà consegnato al vincitore durante il festival che si terrà a Milano dall’1 al 6 marzo 2021. 

Il premio Scerbanenco viene consegnato ai primi di dicembre di ogni anno dal 1993 nell'ambito del Noir in Festival di Courmayeur all'autore del miglior romanzo giallo/noir italiano pubblicato nel corso dell'anno precedente e rappresenta il riconoscimento di maggior rilievo nazionale nell'ambito di questo genere.

Leonardo Patrignani, autore reso famoso dalla saga di Multiversum, è risultato vincitore (a pari merito con Rosario Esposito La Rossa, autore di Eterni secondi) del Premio Bancarellino, versione "per ragazzi" del ben noto Premio Bancarella, col romanzo Darkness uscito nel 2019 per Dea Planeta.

Il premio Bancarellino è un premio letterario dedicato esclusivamente a libri di narrativa per ragazzi. Venne bandito nel 1957 ed assegnato per la prima volta nel 1958. Ne sono responsabili e organizzatori la Fondazione "Città del Libro", la Unione librai pontremolesi e la Unione librai delle bancarelle, enti già organizzatori del più celebre premio Bancarella. Il premio Bancarellino viene consegnato ogni anno a maggio nella città di Pontremoli.

A completare la settimana, Franco Forte – questa volta però non si tratta di un romanzo fantastico neanche in modo sfumato – ha vinto (in coppia con Scilla Bonfiglioli) il premio della critica del Premio Milano International col romanzo La bambina e il nazista. Il romanzo aveva già vinto il Premio Internazionale Pegasus e il Premio Città di Grossetto.