Ne parlerà anche a Milano a Stranimondi (sabato 14/10, ore 10:40) insieme allo science writer Pierangelo Garzia: tra memorie artificiali e memorie naturali, un panel su temi quali neuroprivacy, IA, falsi ricordi e hackeraggio del cervello umano, questo l'abstract dell'intervento che potrebbe valere anche come "strillo" per la copertina di La cattedrale di sabbia, il nuovo romanzo di Leonardo Patrignani. Venuto alla ribalta come scrittore young adult ormai Patrignani scrive narrativa del tutto “adulta” e in questo caso siamo in piena fantascienza. All'autore il merito di saper scrivere storie avvincenti e ben costruite, ma anche quello di prepararsi a fondo sull'argomento che di volta in volta viene affrontato, lasciando al lettore molto più di una buona storia.

Il libro

La Milano del 2045 è una metropoli ipertecnologica, in cui le realtà virtuali e aumentate operano una costante distorsione del mondo e dell’identità delle persone. Stefano Valeri è un brillante neuroscienziato e ricercatore per Engram, azienda all’avanguardia nel campo delle interfacce neurali. La moglie Arianna Molinari, stimata neuropsicologa, lavora a stretto contatto con il suo dipartimento. Fino al giorno dell’attentato. Da quando, quattro anni prima, Arianna è rimasta vittima di un attacco terroristico nel corso di un importante convegno scientifico, l’uomo vive infatti come un relitto umano, rintanato nella sua solitudine. Ma quando scopre che il suo ricordo del momento in cui la moglie ha perso la vita è inattendibile, Stefano non ha alternativa: deve uscire allo scoperto e rimettere insieme i pezzi di un passato carico di enigmi e traumi irrisolti. Come sono andate davvero le cose? Su quale genere di anomalie della memoria stava indagando Arianna e chi poteva avere interesse a fermarla? Soprattutto, cosa sta per succedere nel mondo, se nessuno può più fidarsi dei propri ricordi?

L'autore

LEONARDO PATRIGNANI, scrittore e musicista, ha pubblicato numerosi romanzi di narrativa fantastica per ragazzi e adolescenti, tra cui la trilogia Multiversum, con oltre 200.000 copie vendute in 24 Paesi. Con Darkness (DeA, 2019) ha vinto il Premio Bancarellino 2020. La Cattedrale di Sabbia è il suo esordio nel thriller.

Leonardo Patrignani, La cattedrale di sabbia, Mondadori, Oscar Fantastica, pagg. 576, euro 20, ebook euro 11,90.