È forse la saga italiana di fantascienza che ha venduto di più in assoluto: è la saga di Multiversum, composta da tre romanzi (Multiversum, Utopia, Memoria) pubblicati in Italia da Mondadori e tradotta in numerosi paesi. L'autore, Leonardo Patrignani, ha un rapporto eccezionale con i suoi lettori, tramite social, presentazioni, convention. E recentemente anche con un'iniziativa particolare che ha realizzato insieme alla sua agenzia letteraria, PNLA, e alcuni amici: Multiversum Stories,  una antologia di brevi racconti di altri autori ambientati o ispirati ai romanzi della sua saga, su un modello simile a quello dei contest di Delos Books sui vari romanzi Mondo 9, LividoTrainville.

Dopo un primo volume, uscito un annetto fa, ecco arrivare il secondo, realizzato col supporto tecnico di Edoardo Volpi Kellermann e la cura editoriale di Emanuela Valentini. Tra gli ospiti c'è anche Dario Tonani con un curioso crossover con Mondo 9.

Il libro

Il viaggio di Marco attraverso i ricordi umani continua in questo secondo numero di Multiversum Stories, in cui le infinite biforcazioni di Memoria porteranno il protagonista della saga a vivere, dagli occhi di uno sconosciuto, il naufragio del Titanic. Ma quale impensabile rivelazione è nascosta in questo frammento della Storia? Quale straordinaria possibilità? È il contenuto scottante di 15 aprile 1912, spin-off di Leonardo Patrignani che amplifica l'eco lasciata dall'ultimo libro della saga, Utopia. Ma è solo uno dei 15 racconti presenti in questa edizione, più ricca della precedente e seconda di tre numeri previsti (al terzo volume seguirà un'edizione cartacea comprensiva di tutti i racconti delle tre pubblicazioni).

Gli amanti della fantascienza godranno della presenza di Dario Tonani e del suo racconto Il lupo dei mondi, una sorta di crossover tra Mondo 9 e Multiversum. Gli aficionados del fantastico apprezzeranno Il Labirinto di Lavinia Petti, dove – di concerto con Patrignani – si svela un retroscena legato a un antagonista di Utopia, ma tra gli ospiti d'onore spicca anche l'argentina Magalí Varela con un racconto dai toni fiabeschi sull'importanza di apprezzare quello che abbiamo, perché non è detto che la realtà parallela in cui le cose vanno come desideriamo sia migliore del "nostro" mondo.

Multiversum Stories è anche laboratorio, e così anche in questo numero saranno diverse le penne più o meno esordienti in campo. Tra queste figurano nomi già noti come quello di Andrea Atzori. Oltre alle preziose illustrazioni firmate dai fan, MS#2 ospita anche un "paese ospite", o meglio una lingua. L'argentina Brenda Lionti, con El Viajero, rappresenta infatti la scelta della redazione per quanto riguarda Spagna e America Latina, e come Magalí Varela è ospitata sia in lingua originale che nella traduzione italiana. A proposito di redazione, anche questo numero è impaginato da Edoardo Volpi Kellerman, creatore della versione digitale, e curato da Emanuela Valentini e Leonardo Patrignani. La cover è realizzata da Roberto Oleotto, già illustratore delle copertine della saga.

Tutto questo malloppo, che porta l'imprint di PNLA (Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency) è in esclusiva Kindle, su Amazon, a 0,99. Un gustoso caffè sospeso tra i mondi.

Gli autori

Multiversum Stories è l'antologia ufficiale di racconti ispirati alla trilogia Multiversum, di Leonardo Patrignani (Mondadori). 

All'interno di questo secondo volume troverete uno spin-off di Multiversum firmato da Patrignani, i racconti degli ospiti d'onore Lavinia Petti, Dario Tonani e Magalí Varela, le short stories di Marco Piva, Daniele Cutali, Andrea Atzori, Alessio Candeloro, Emiliano Grisostolo, Matteo "Masa" Facchini, Davide Carta, Andrea China Gallo, Anna Iorio, Salvatore Di Sante, nonché il racconto di Brenda Lionti, che rappresenta il Paese (lingua) ospite di questo volume (Spagna + America Latina) con il testo offerto sia in lingua originale che nella sua traduzione italiana. All'interno dell'ebook, la cui cover è curata da Roberto Oleotto, autore delle copertine di Multiversum, Memoria e Utopia, sono presenti illustrazioni inedite di Charlie D'Annunzio, Florencia Caceres e Giuseppe Sirio Esposito. 

Multiversum Stories 2, a cura di Emanuela Valentini e Leonardo Patrignani, PNLA 2015, ebook euro 0,99 (solo su Amazon Kindle).