Per i capo-fazione, i realizzatori hanno arruolato un trio impressionante di attori di comprovata professionalità: Octavia Spencer, vincitrice di un Oscar, nel personaggio di Johanna, capo dei Pacifici; Naomi Watts, che ha ottenuto una nomination agli Oscar, nel ruolo di Evelyn, le leader degli Esclusi; Daniel Dae Kim, che interpreta Jack Kang, ai vertici della società dei Candidi.

“Octavia Spencer è un’attrice fantastica, con una grande energia e che conferisce una certa integrità a Johanna. Riesce davvero ad elevare il personaggio nella parte”, afferma il produttore esecutivo Barry Waldman. “Quando assegni un personaggio a una attrice così talentuosa, la sua comparsa all’inizio del film riesce a dare risalto al momento del viaggio intrapreso.”

Veronica Roth ha conosciuto Octavia Spencer, che, oltre ad essere un’attrice, è autrice di una serie di libri per giovani lettori, in occasione di un evento editoriale alla fiera Book Expo America, a cui entrambe erano state invitate come relatrici. “È stato davvero un caso che Octavia abbia desiderato recitare in questo film, perché è un’attrice di grande talento e sapevo che avrebbe fatto un ottimo lavoro”, commenta la Roth. “E poi, ciliegina sulla torta: ho potuto constatare che è una persona molto affabile. Durante le riprese, si sedeva ai tavoli della grande roulotte per pranzare insieme a tutti gli altri. Una donna con i piedi ben piantati per terra.”

Fan e realizzatori del film indistintamente erano desiderosi di trovare l’attrice che avrebbe avuto la parte della madre di Quattro, un ruolo determinate per il film. Per quasi tutta la vita, Quattro ha creduto morta la madre, ma presto scopre che lei è viva. 

Con due nomination agli Oscar, Naomi Watts è stata arruolata per il personaggio di Evelyn. “Siamo stati molto felici quando Naomi si è unita a noi. Smentisce il luogo comune su di lei ‘Io sono la donna forte’”, dicono i produttori. “Lei è molto più misteriosa. Ci troviamo di fronte a una persona che ha avuto un passato complicato che ha trasformato in voglia di vendetta, incurante di quanto tempo ci vorrà per portare a termine la sua missione. Non si sa mai a cosa stia pensando.”

Veronica Roth era entusiasta di vedere come Naomi Watts avrebbe costruito il personaggio affidatole, le cui mosse

non risultano chiare né a Quattro, né al pubblico. “Naomi Watts è incredibilmente talentuosa ed ero curiosa di vedere cosa avrebbe fatto con Evelyn, dal momento che non si può essere sicuri che sia buona o cattiva”, dice la Roth. “Quando incontri Naomi, vedi che è così minuta e senza pretese. È una persona tranquilla e molto premurosa. Nonostante questo la sua presenza intimidisce,” aggiunge la scrittrice, “perché lei è il capo di un gruppo di persone che vengono viste come dei deboli privati di ogni diritto. Poi vediamo subito che in realtà sono persone forti e in grado di sfidare gli Eruditi. Il nemico del mio nemico in realtà è un mio amico o solo un altro nemico?”

Per il ruolo di Jack Kang, capo dei Candidi, i realizzatori del film hanno dovuto trovare un attore  che  potesse  interpretare  in  modo  credibile  qualcuno  che  della  verità  fa  la  sua  causa.“Abbiamo fatto tantissimi provini, ma quando è arrivato Daniel Dae Kim sapevamo che avrebbe saputo incarnare magistralmente Jack Kang. È risultato perfetto per la parte”, afferma Lieberman. “Daniel ha una voce davvero autorevole; ha tutta l’aria di chi sa esercitare controllo e dire la verità. I suoi ruoli passati lo hanno aiutato a interpretare magistralmente il personaggio di Jack, un personaggio che può intimidire, che aggiunge un po’ di suspense ai primi incontri con Tris e con Quattro.”

I Candidi non sono dei guerrieri o dei leader: sono dei sinceri che amano dire la verità. Secondo Kim, “I Candidi sono una sorta di bussola morale della società e questo è certamente d’impatto. I Candidi non si schierano da una parte o dall’altra per la politica. Sono puri, nel senso che l’unica cosa che interessa loro è la verità.”

Kim, noto ai telespettatori come Jin-Soo Kwon in Lost e Chin Ho Kelly in Hawaii Five-0, si è sentito attratto dal progetto filmico per diverse ragioni. “Sono rimasto stupito e mi ha commosso che Veronica abbia deciso di inserire nelle sue storie un maschio asiatico-americano,” dice l’attore. “Devo dire che, ovunque io mi sieda, non sono molti gli uomini asiatici-americani nei film” aggiunge Kim. “Le riconosco tutto il merito che le va attribuito. Non capita spesso che uno scrittore sia in grado di descrivere in modo così chiaro qualcuno di un’altra razza o di un altro genere.”

The Divergent Series: Insurgent presenterà al suo pubblico anche Keiynan Lonsdale, Rosa Salazar, Emjay Anthony e Suki Waterhouse, che interpretano il ruolo di ribelli Intrepidi molto amati dai fan della trilogia Divergent. I loro personaggi sono membri di quell’esercito che fugge dagli Intrepidi per schierarsi contro Jeanine.