Le Edizioni Della Vigna, dirette con passione e grande competenza da Luigi Petruzzelli, hanno dato alle stampe il volume dal titolo Xandulu che contiene due romanzi brevi inediti di Jack Williamson, autore che ha fatto sognare milioni di lettori.

I due romanzi brevi sono:Xandulu (Xandulu, 1934) che da appunto il titolo al volume ed Entropia liberata (Released Entropy, 1937).

Il libro è introdotto dalla interessante e acuta prefazione di Sandro Pergameno, grande esperto di fantasy e fantascienza che ha curato la rivista Fantascienza Ciscato, ha collaborato per la rivista Nova di Ugo Malaguti e successivamente per la Editrice Nord e poi Fanucci Editore.

Ci permettiamo di riportare le prime righe della sua prefazione: “Questo volume e il suo gemello dedicato ad Edmond Hamilton sono un omaggio esplicito alla fantascienza degli anni d’oro e  al senso del meraviglioso che la contraddistingueva, quel decantato «sense of wonder» che tanto ci ha fatto sognare durante la nostra fanciullezza. Chi di noi non ha provato uno strano brivido alla schiena divorando opere come Guerra nella galassia di Edmond Hamilton, La legge dei Varda di Leigh Brackett, La gemma della stella verde di Jack Williamson, John Carter di Marte di Edgar Rice Burroughs, Gli abitatori del miraggio e Il pozzo della Luna di Abraham Merritt? Chi di noi non ha sognato almeno un po' di vivere le eroiche gesta dei protagonisti di questi classici della fantascienza avventurosa di tanti anni fa?”

L’autore

Jack Williamson è nato a Bisbee in Arizona nel 1908 ed è scomparso a Portales, New Mexico, nel 2006. Una lunghissima carriera la sua, iniziata nel 1928 e conclusasi quasi ottant’anni dopo con l’apparizione di un suo romanzo nel 2006. Uno scrittore che ha saputo passare attraverso gli anni e le mode rimanendo però sempre attuale e sapendosi rinnovare ogni volta. Della sua sterminata produzione e dei tanti capolavori scritti citiamo solo Il figlio della notte, Gli umanoidi e la serie della Legione dello spazio.

Il libro

Xandulu (1934) rientra nel genere di storie dedicate alle razze e ai mondi perduti, che andavano molto in quegli anni, sotto l’influenza delle opere di H. Rider Haggard e Abraham Merritt. Qui incontrerete, tra le montagne africane dei berberi, le forze inesplicabili di un’intelligenza aliena incomparabilmente più avanzata della nostra e vi troverete trasportati in una strana parte del mondo, dove antiche creature pianificano cose terribili con l’ausilio di potenti cognizioni scientifiche.

Entropia liberata, apparso su Astounding nel 1937, ci riporta invece alla fantascienza in grande scala dell’epoca, quella degli imperi o federazioni galattiche e della superscienza, capace di modificare le leggi della fisica e dell’universo.

Completa il volume un’ampia bibliografia dell’autore.

Jack Williamson, Xandulu (1934), traduzione di Annarita Guarnieri, Edizioni Della Vigna, collana La Botte Piccola 21, pagg. 235, euro 14,50