È tempo di ritorni eccellenti in quel di Central city: dopo il cross-over che a visto insieme The Flash (Grant Gustin) e Arrow (Stephen Amell) e che ha regalato un aumento considerevole dei rating, prima e dopo la pausa natalizia The Flash porterà avanti la sua persona missione di omaggiare le sue origini televisive, ovvero la serie omonima andata in onda per una sola stagione nel 1990 sulla CBS.

Telefilm sfortunato, se non altro per essere andato in onda sulla rete meno propensa al genere fantastica (almeno fino a quest'anno), il Flash con il volto di John Wesley Shipp raggiunse comunque lo status di culto, al punto che anche gli autori della serie attuale hanno voluto in qualche modo rendere onore a chi ha gettato le basi per il loro futuro, facendo diventare Shipp il padre in prigione del nuovo Barry Allen.

I rimandi non si fermano qui: nell'episodio 9, intitolato The Man in the Yellow Suit e previsto in arrivo martedì 9 dicembre, vedremo ritornare in scena anche Amanda Pays, la co-protagonista della serie precedente, che oltretutto riprenderà il suo personaggi originale, Tina McGee, ma in un contesto diverso: sarà infatti il boss di un compagnia avversaria dello Starlab.

Ma il piatto forte arriverà nel 2015, annunciato con grande entusiasmo dagli showrunner della serie: nell'episodio 17 farà la sua comparsa nientemeno che Mark Hamill/Luke Skywalker, il quale riprenderà il personaggio interpretato nella serie del 1990, così come ha annunciato il boss della DC comics nonché produttore esecutivo della serie Geoff Johns:

"Mark Hamill ritornerà con una nuova interpretazione di James Jesse/The Trickster, il ruolo da lui interpretato nella serie originale. In questa nuova versione The Trickster è un terrorista anarchico imprigionato a vita nel carcere di Iron Heights, il quale aiuterà Barry e il detective West/Jesse L. Martin a sventare gli attacchi di un aspirante nuovo Trickster che vuole seguire le sue orme."

Johns aggiunge "L'episodio riunisce Hamill con John Wesley Shipp, che si erano già affrontati nella serie della CBS."

A lui ha fatto eco uno degli showrunner, ovvero Andrew Kreisberg: "Avere Mark nel ruolo che aveva interpretato all'epoca era nella nostra wishlist fin da quando abbiamo pianificato la serie. Natale e Chanukah sono arrivati in anticipo quest'anno quando ci ha detto Si! Siamo oltremodo eccitati e onorati di poterlo avere con noi per un nuovo round di trucchi malefici!"

Non solo quindi avremo una reunion dal telefilm originale, ma sarà anche la prima occasione per scoprire il nuovo Marh Hamill che farà poi la sua comparsa nel super atteso Star Wars The Force Awakens.

Vi lasciamo con una scena dal Flash del 1990 e con il trailer di The Man in the Yellow Suit, che peraltro vedrà prendere forma un personaggio fondamentale per la mitologia del telefilm, per cui guardatelo a vostro rischio e pericolo.