The Flash e Constantine hanno avuto una più o meno involontaria première durante l'estate, quando entrambi i pilot sono arrivati non ufficialmente in rete, anche se in tempi più recenti entrambe le reti (CW e NBC) hanno lavorato ad alcune variazioni per l'arrivo ufficiale in onda (più lungo il pilot di The Flash, intere scene rigirate per Constantine).

Che si fosse trattato davvero di un arrivo non voluto on-line o semplicemente di una furba campagna per tenere alto l'hype, il vero timore era che alla sua messa in onda, The Flash avrebbe sofferto di indici di ascolto drammaticamente bassi.

In realtà la CW sta scoprendo con molto piacere di poter essere la fortunata casa dei supereroi DC comics: il primo episodio di The Flash, andato in onda martedi 7 ottobre, ha registrato un notevole punteggio di 1.9 nella fascia 18-49 anni e 4 milioni 790 mila spettatori. Per fare un paragone, la stagione 3 di Arrow, la serie di punta dell'emittente, è partita con 1.0 e 2 milioni 790 mila spettatori, che per la più piccola delle emittenti in chiaro è un risultato eccellente.

Anche se è inevitabile un calo degli indici di ascolto nei prossimi episodi, è ormai chiaro che il nuovo e migliorato Barry Allen/Gran Gustin è destinato ad avere un lungo e luminoso futuro televisivo.

Ma durante la sua corsa, dovrà vedersela con alcuni dei più pericolosi avversari in arrivo dalla controparte a fumetti, a cominciare da:

The Clock King (anche noto come William Tockman)/Robert Knepper, che fornirà il primo cross-over con la serie madre nell'episodio 7, visto che Tockman aveva già creato problemi a Oliver Queen nella seconda stagione durante l'episodio intitolato Time of death.

Ma Andrew Kreisberg, uno degli showrunner di entrambi gli episodi, ha aggiunto:

"Volevamo dare una vera sfida a Barry, per cui non dovrà vedersela solo con The Clock King, saranno due i cattivi con cui avrà a che fare!"

Kreisberg non aggiunge ulteriori dettagli, ma è probabile che il socio di Tockman potrebbe essere:

Greg Finley non è nuovo alla CW, essendo stato il protagonista delle defunta Star-Crossed, ma in The Flash è destinato a diventare Tony Woodward, meglio noto come Girder, un tecnico di laboratorio che a causa del famigerato incidente all'acceleratore di particelle, si ritrova con la capacità di trasformare la sua pelle in metallo liquido.

Finley e il suo Girder sono previsti in arrivo negli episodi 6 e 7, ma non sarà il primo incontro con Barry: di fatto Woodward era già un pessimo elemento durante l'high school, dove perseguitava proprio il futuro Flash.

Un altro orfano di casa CW è pronto a fare la sua comparsa in quel di Central city:

Robbie Amell, cugino del più famoso Stephen Amell/Oliver Queen, ex protagonista della cancellata The Tomorrow People, qui avrà un ruolo complicato: sarà Ronnie Raymond, non solo tecnico della manutenzione agli STAR lab, ma anche fidanzato della dottoressa Caitilin Snow/Danielle Panabaker (futura Killer Frost), convinta che sia morto durante il famigerato incidente. Nel fumetto, Raymond si fondeva letteralmente con lo scienziato Marty Stein durante un incidente legato a un esperimento con l'energia nucleare, e diventava il supereroe Firestorm.

Non è ancora chiaro in che modo verrà modificato il personaggio nel telefilm, ma sappiamo che farà la sua entrata in scena a sorpresa nel terzo episodio ed è destinato a essere un personaggio ricorrente.

Passiamo poi all'attrice Kelly Frye, che nell'episodio 5 interpreterà la supercattiva Plastique, meglio nota come Bette Sans Souci, nella serie sarà un'artificiere di ritorno dall'Iraq che, dopo essere stata esposta all'energia liberata dall'accelleratore, acquisce il potere di trasformare qualsiasi cosa tocchi in un ordigno esplosivo.

Arriva poi una sorta di reunion da una serie molto diversa:

da Prison Break ecco arrivare Wentworth Miller, che nell'episodio 4 farà la sua comparsa nel non indifferente ruolo di Captain Cold, uno dei principali cattivi nel mondo di The Flash a fumetti.

Greg Berlanti, un altro degli showrunner della serie, ha dichiarato "Vedremo le sue origini e quella dei Rogues" ovvero il team di supercattivi da lui guidato e impegnato a tentare di distruggere Barry Allen.

E nell'episodio 10, Captain Cold si incontrerà (e potremmo dire non per la prima volta) con Dominic Purcell, co-protagonista di Prison break e qui incaricato di dare vita al supercattivo Heat wave/Mick Rory, che ha il potere legato alla pirocinesi.

Arriva poi uno dei personaggi più complessi nel mondo di Barry Allen: The Pied Piper, ovvero Hartley Rathaway, col volto di Andy Mientus. Inizialmente destinato a comparire già nel pilot, il personaggio è ora in arrivo negli episodi 11 e 12 anche lui con qualche differenza rispetto alla controparte a fumetti: qui Rathaway è un ex pupillo del boss degli Star Lab Harrison Wells/Tom Cavanaugh, che perde l'udito durante l'incidente ma comincia a manipolare le onde sonore con il solo scopo di colpire il nuovo pupillo di Wells, ovvero Barry Allen. Ma Rathaway, uno dei personaggi apertamente gay del mondo DC comics, ha un lungo percorso davanti, che lo porterà a passare dalla parte dei buoni.

Ma è lui il vero centro della storia: Il professor Zoom, meglio noto come Reverse Flash, il supercattivo intorno a cui ruota la tragedia che ha cambiato la vita di Barry Allen. Già entrato in scena nel pilot col volto di Rick Cosnett, altro volto familiare in casa CW grazie a The Vampire Diaries (dove interpretava un altro cattivo), qui è un poliziotto all'apparenza molto gentile, che diventa partner del detective West/Jesse L. Martin, la figura paterna di Barry e che ha un passato con la figlia Iris/Candice Patton. Ma soprattutto, è un uomo che nasconde molti segreti...

E concludiamo con un altro ritorno eccellente:

Ebbene sì, dopo John Wesley Shipp di ritorno nel mondo di The Flash, ma stavolta nel ruolo del padre di Barry, vedremo arrivare anche la protagonista della (sfortunata) serie di culto degli anni '90, ovvero Amanda Pays, con una particolarità: la Pays interpreterà lo stesso personaggio della serie originale, ovvero la dottoressa Tina McGee, che però stavolta è la rappresentante di una compagnia avversaria degli STAR lab.

Vi lasciamo con il promo del secondo episodio, previsto per martedi 14 ottobre, e intitolato Fastest Man Alive e con la domanda: Avete apprezzato questa nuova versione di The Flash?